• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza phal

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quelle immerse nel vaso
quelle esterne sbiancano praticamente subito nelle nostre case
 

Alex81

Master Florello
appunto infatti era proprio quello il mio dubbio...grazie per avermi chiarito il concetto...
...ma quelle sopra che si sbiancano e si grinzano ?! non son molto carine...ci dò na spruzzatina ogni tanto?!
 

pretorian

Guru Giardinauta
appunto infatti era proprio quello il mio dubbio...grazie per avermi chiarito il concetto...
...ma quelle sopra che si sbiancano e si grinzano ?! non son molto carine...ci dò na spruzzatina ogni tanto?!

se parli delle radici, si ma tendenzialmente seccheranno ma non vuol dire nulla! solo in una serra resterebbero cosi'.

quelle che dovessero uscire nuovamente dal vaso ma quando gia' a casa tua, invece, non seccheranno.

Imparerai che non tutte le radici di un orchidea ha lo stesso tipo di composizione e di ambiente ideale. Una radice cresce e vive nell'ambiente in cui e' nata! cambiargli stato la fa solo morire (la radice) e parlo di ogni singola radice in quanto ne puo' avere alcune in vaso, altre aeree, altre in altri composti tipo sfagno o .....
 

Alex81

Master Florello
ottima spiegazione quindi lascio stare e le do acqua una volta alla settimana...spero sia sufficiente!
 

Alex81

Master Florello
continuo su questo. . .che ho voluto riveder la foto per il confronto ed in effetti la vedo cambiate -.-" sta male èh!!!

Ditemi voi...

foglia. . .da togliere presumo...ma come?!

attachment.php


radici

attachment.php


steli biforcati?!?!? :confuso:

attachment.php


insieme

attachment.php


come vi pare che stia?!?! :fifone2:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la foglia che sta appassendo non credo sia un problema, potrebbe essere un ricambio normale.

sarebbe stato utile un bel rinvaso, così ad occhio è nello stesso composto di quando l'hai acquistata.
si vedono alcune radici in movimento all'interno, e questo è cosa buona :D
ci sono gli steletti nuovi in viaggio.. e anche questo è cosa buona :D
si vedono anche radici svuotate.. il che non è positivo, devi stare molto attento a non farle marcire, se non vuoi rinvasare adesso.

io per amor di estetica, avrei tagliato la parte dello stelo vecchio sopra le ripartenze, comunque, non è un problema di salute della pianta, ma solo coreografico.

ricordati di non eccedere con le annaffiature ed evitare i ristagni.

p.s. che ne dici di provare a rinvasare?
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
se mi aiuti e mi spieghi MOD perchè sinceramente a me la pianta non stimola...e con i miei modi delicati :D ho paura di far macelli. . .capirai che strano ma ho la buona volontà io :ciglione: (almeno quella dai -.-")
non ho capito le radici svuotate. . .do da bere una volta ogni 2 settimane con l'acqua distillata e non faccio altro per paura :lol: chiedo aiuto :fifone2:

in cosa consisterebbe poi la tua idea coreografica?!?!? che quella mi potrebbe interessare. . .cheddovrei taglià?!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qui http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis trovi come rinvasare una phal, passo passo foto incluse :D

lascia stare il taglio per ora,
... riguardo le annaffiature, non devi bagnarla ogni 2 settimane, ma ogni volta che serve, magari 3 settimane, magari 6 giorni
ti regoli guardando il colore delle radici che stanno sotto il bark, e le vedi attraverso il vaso
se sono verde brillante.. passi.. se sono diventate grigio/argento.. allora bagni
 

Alex81

Master Florello
le mie non son ne verdi ne grigie però è lì il dramma -.-" mi sa che è daltonismo il mio beh vabbè dai non sta poi cosi male ma proverò a cercare di capire :D fino adesso mi son sempre regolato con le foglie. . .quando son basse basse annaffio ,,, :confuso: mah!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le mie non son ne verdi ne grigie però è lì il dramma -.-" mi sa che è daltonismo il mio beh vabbè dai non sta poi cosi male ma proverò a cercare di capire :D fino adesso mi son sempre regolato con le foglie. . .quando son basse basse annaffio ,,, :confuso: mah!

:confuso: non è uno spatiphillum!!

vabeh le sfumature.. ma se sono chiare bagni se sono scure no :)
 

Alex81

Master Florello
:confuso: non è uno spatiphillum!!

vabeh le sfumature.. ma se sono chiare bagni se sono scure no :)

MOD la mia ignoranza non ha confini. . .non so di che parli. . .ma proverò a starci attento. . . adesso la concimo pure. . .è già un passo avanti, no?! :D :hands13: :D
grazie per le risposte :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
MOD la mia ignoranza non ha confini. . .non so di che parli. . .ma proverò a starci attento. . . adesso la concimo pure. . .è già un passo avanti, no?! :D :hands13: :D
grazie per le risposte :)

beh si va bene che non le conosca le phal :) sai quante piante non conosco io!!!
ma riferendomi al colore delle radici di cui si parlava prima.. se non capisci bene il colore.. basta che distingui tra chiaro e scuro.. semplice no? :D

chiaro bagni scuro no
 
Alto