• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza inverno.

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho sentito che le piante grasse in inverno nn vanno innaffiate ma ho sentito anche pareri contrari. cosa mi consigliate? inoltre come faccio a proteggere le mie piantine dal freddo e dalle piogge dell inverno? grazie a tutti:confuso::confuso:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Hai sentito bene, se vai sulle FAQ troverai indicazioni sulle cure di base :)
Dovresti poi specificare che tipo di succulente hai, non sono da trattare tutte uguali; per proteggerle io uso delle semplici serrette.

turchina

Aspirante Giardinauta
L'inverno scorso ho ricoverato le mie piante grasse in casa, ovviamente lontano da fonte di calore diretta, ma comunque in ambiente riscaldato sui 20 gradi circa. Ho annaffiato una volta al mese, ovviamente riducendo anche la quantità di acqua rispetto alla stagione estiva. Le mie piantine sono tutte sopravvissute e hanno passato una splendida estate di crescita. Invece, quando mettevo fuori in serra fredda, non le annaffiavo mai.

Alto