• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza gramignone!

A Sorta Fairytale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Il 21 settembre p.v. mi sposo e vorrei realizzare il sogno di tenere il ricevimento in casa...precisamente in giardino!
Stasera sono stata folgorata dalla scoperta del gramignone che sembra essere la soluzione a tutti i miei problemi, ma sarà troppo bello per essere vero?!
1-Quale specie mi consigliate per riempire il giardino in 2 mesi?
2-Dove comprare gli stoloni (possibilmente senza dissanguarmi)?
3-Quante piantine per mq?
Grazie per il sostegno!
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Il 21 settembre p.v. mi sposo e vorrei realizzare il sogno di tenere il ricevimento in casa...precisamente in giardino!
Stasera sono stata folgorata dalla scoperta del gramignone che sembra essere la soluzione a tutti i miei problemi, ma sarà troppo bello per essere vero?!
1-Quale specie mi consigliate per riempire il giardino in 2 mesi?
2-Dove comprare gli stoloni (possibilmente senza dissanguarmi)?
3-Quante piantine per mq?
Grazie per il sostegno!

in effetti in due mesi nn riusciresti ad avere una chiusura completa del prato.. e poi lo steno nn è proprio un velocista nella crescita rispetto altre macroterme..
considerata la soluzione a rotoli?
dovresti comunque sistemare il terreno prima di qualsiasi prato...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti è rimasto troppo poco tempo per avventurarti con le piantine (anche se prendendone di più potresti farcela) non so se nella tua zona ci sono produttori di Stenotaphrum per le pianitne in alveolo dovresti rivolgerti alla pacini.

Che tipo di terreno hai? argilloso, sabbioso? hai già realizzato l'impianto d'irrigazione?
 

A Sorta Fairytale

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, ma-vi prego-non fatemi domande imbarazzanti...in effetti il "giardiniere" è mio padre...e -che io sappia- il terreno è sempre stato pronto:fischio:
La pacini promette prato in 6-8 settimane piantando gli stoloni di bermudagrass 20cm di distanza gli uni dagli altri!
Altri suggerimenti?

in effetti in due mesi nn riusciresti ad avere una chiusura completa del prato.. e poi lo steno nn è proprio un velocista nella crescita rispetto altre macroterme..
considerata la soluzione a rotoli?
dovresti comunque sistemare il terreno prima di qualsiasi prato...
Quindi quale altra macroterma suggerisci?
Ho provato a cercareil gramignone a rotolisu internet, ma non ho trovato nulla...qualche contatto? E i prezzi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Quindi quale altra macroterma suggerisci?
Ho provato a cercareil gramignone a rotolisu internet, ma non ho trovato nulla...qualche contatto? E i prezzi?

le macroterme più rapide a chiudere sono il cynodon (desidera tantissimo sole), paspalum (minimo 4-5 ore di sole)...
zoysia lenta.. steno (gramignone) anch'esso lentuccio..
 

A Sorta Fairytale

Aspirante Giardinauta
le macroterme più rapide a chiudere sono il cynodon (desidera tantissimo sole), paspalum (minimo 4-5 ore di sole)...
zoysia lenta.. steno (gramignone) anch'esso lentuccio..
Bene, grazie, ma ora mi sto confondendo! Ero convinta che il cynodon fosse la comune gramigna, ma poi vedo che è la bermudagrass proposta dalla pacini...dunque cynodon=bermudagrass, steno=st. augustine grass o sbaglio? Qualcuno può fare chiarezza per i profani come me, perfavore? E se integrassi la stenotaphrum (più economica) con la cynodon? E' un'eresia?! Grazie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene, grazie, ma ora mi sto confondendo! Ero convinta che il cynodon fosse la comune gramigna, ma poi vedo che è la bermudagrass proposta dalla pacini...dunque cynodon=bermudagrass, steno=st. augustine grass o sbaglio?
Quella che noi chiamiamo gramigna o anche erba capriola negli usa viene chiamata bermudagrass, in australia couchgrass, etc e solitamente si fa riferimento alla cynodon dactylon, tuttavia non tutta la gramigna è uguale perchè nel corso degli anni ci sono state delle selezioni che hanno prodotto delle varietà (cultivar) con caratteristiche migliorate (che costano parecchio di più). Oltre a queste ci sono anche delle gramigne ibride in usa chiamate hybrid bermudagrass (cynodon dactylon x transvaalensis) caratterizzate dall'alto valore estetico e dalla propagazione esclusivamente vegetativa (non si possono seminare).
Quello che invece viene da noi chiamato steno o gramignone usa viene chiamato st. agustinegrass e si fa riferimento allo stenotaphrum secundatum, anche in questo caso esistono diverse cultivar tutte caratterizzate dalla propagazione esclusivamente vegetativa.
E se integrassi la stenotaphrum (più economica) con la cynodon? E' un'eresia?!
Le macroterme non si mescolano perchè tendono a separarsi, col passare del tempo probabilmente si formeranno delle zone ben distinte dove una prevarrà sull'altra con pessimi risultati estetici.

cigolo
 

A Sorta Fairytale

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo e green thumb per la vostra competenza e soprattutto pazienza!
Ok, mi avete convinta per il cynodon dactylon (anche se l'erbavoglio della pacini non parla di x transaavalensis ma promette miracoli), ma c'è speranza di trovarlo a meno di 26,5EUR a metro quadro (e parlo di piantine e non di rotoli)?!
Infine vi lascio con una provocazione: perchè non diventare "spacciatori di gramignone"? Prima che mi mandiate la GdF sappiate che l'idea l'ho mutuata dai forum di cucina (mia vera passione) dove spesso "spacciatori di pasta madre" fanno outing.
Vista l'alta riproduttività infestante del gramignone sarebbe bello "liberarsene" in modo altruistico!
Lancio la sfida e cerco "pusher" in zona sicilia e calabria... ;-)
 
Alto