• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza carnivore

Metyx88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Purtroppo stamattina mi sono svegliata con una brutta sorpresa. A causa del fortissimo vento di stanotte , le mie tre carnivore (una sarracenia, una drosera e una dionae) sono cadute a terra rovinosamente :(
La dionae è quella messa peggio perché un quarto del terriccio del vaso è uscito. Ho cercato di sistemare il danno ma non sono molto convinta.
La mia domanda è: mi conviene rinvasare a questo punto? O lascio così e spero in un miracolo?
Grazie a chi mi risponderà
 

Metyx88

Aspirante Giardinauta
IMG_20171115_140647.jpg Ciao Icchy, questa è la foto scattata lunedì subito dopo "il fattaccio". La qualità non è il massimo purtroppo, giuro che dal vivo la pianta non è così brutta, anzi stava ancora buttando fuori foglioline nuove :LOL:
Comunque non so se si nota, parte del terriccio è andato e la pianta è po' "affossata" da un lato. Dopo lavoro ne scatto un' altra dove si vede meglio...
Stamattina mi sembrava più ingiallita del solito :(
 

Icchy92

Guru Giardinauta
In questo periodo comunque è normale che diventino bruttine, si preparano al riposo e le vecchie foglie iniziano a morire lasciando solo quelle più centrali verdi. Cerca eventualmente di tenerla meno infossata ma per questo inverno lasciala così, poi in primavera potrai effettuare il rinvaso con substrato adatto.
 
Alto