1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza carnivore

Discussione in 'Piante carnivore' iniziata da Metyx88, 13 Novembre 2017.

1. Metyx88

Metyx88 Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti!
    Purtroppo stamattina mi sono svegliata con una brutta sorpresa. A causa del fortissimo vento di stanotte , le mie tre carnivore (una sarracenia, una drosera e una dionae) sono cadute a terra rovinosamente :(
    La dionae è quella messa peggio perché un quarto del terriccio del vaso è uscito. Ho cercato di sistemare il danno ma non sono molto convinta.
    La mia domanda è: mi conviene rinvasare a questo punto? O lascio così e spero in un miracolo?
    Grazie a chi mi risponderà

2. Icchy92

Icchy92 Giardinauta Senior

Riesci a mettere una foto della situazione?

3. Metyx88

Metyx88 Aspirante Giardinauta

IMG_20171115_140647.jpg Ciao Icchy, questa è la foto scattata lunedì subito dopo "il fattaccio". La qualità non è il massimo purtroppo, giuro che dal vivo la pianta non è così brutta, anzi stava ancora buttando fuori foglioline nuove :LOL:
    Comunque non so se si nota, parte del terriccio è andato e la pianta è po' "affossata" da un lato. Dopo lavoro ne scatto un' altra dove si vede meglio...
    Stamattina mi sembrava più ingiallita del solito :(

4. Icchy92

Icchy92 Giardinauta Senior

In questo periodo comunque è normale che diventino bruttine, si preparano al riposo e le vecchie foglie iniziano a morire lasciando solo quelle più centrali verdi. Cerca eventualmente di tenerla meno infossata ma per questo inverno lasciala così, poi in primavera potrai effettuare il rinvaso con substrato adatto.

Condividi questa Pagina