• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza: cambria!!

Markhus 93

Giardinauta
Oggi mi sono accorto che la mia cambria ha un serio problema: tutte le radici marce!!! Vatti a fidare delle persone a cui affidi le tue piante quando vai in vacanza!!! E' una pianta che tiro su da un annetto. Mi era stato regalato un rizometto e l'ho portato al punto di farlo fiorire verso aprile 2008. Ora per le eccessive annaffiature ha tutte le radici marce... Come mi devo comportare?? Si può salvare?
Il tempo di caricarle su photobucket e posto due foto...
 

Markhus 93

Giardinauta
DSCN0093.jpg


DSCN0095.jpg


Ho anche notato, tirandola fuori, che solo in superficie c'è 100% bark, più in basso c'è del terriccio o non so cosa. Mi avevano detto ce prima di due anni era inutile rinvasare e non l'ho fatto. L'ho svasata perchè c'è un getto grande che da dicembre non ha dato segni di cambiamento, in pratica non si è sviluppato del tutto e si è fermato... che faccio???
Un'altra cosa: non ho mai capito perchè ha sempre avuto quei rizomi rinsecchiti: innaffiavo ogni 1 o 2 settimane più o meno e qualche radice che usciva dal bark era sempre bella verde, quindi non credo abbia mai sofferto la SETE!!!
Grazie a chi risponderà!!!
 
Ultima modifica:

marciopop

Giardinauta
sterilizza le forbici e taglia tutto quello che non serve, foglie secche radici marce ecc..dai una bella lavata alla pianta sotto acqua corrente e controlla che non ci siano parti molli nel rizoma e negli pseudobulbi.
non lasciare niente che non serva: se le radici sono tutte da buttare, non esitare a farlo.
metti la pianta totalmente immersa per una notte in una soluzuionde di acqua e fungicida seguendo le indicazioni sull'etichetta, usa un prodotto che contenga fosetil alluminio o propamocarb (meglio se li contiene entrambi).
nel frattempo prepara il substrato, io uso bark medio-fine pezzetti di carbonella e una buona parte di perlite da qualche anno e mi ci trovo benissimo.
poi metti la pianta nel vaso e aspetta che appaiano le nuove radici, finchè queste non saranno apparse tieni il substrato umido, ma non esagerare con le innaffiature..
 
Alto