Vi dico quello che so sui cosmos.
Sono piante annuali, a mio parere molto semplici, si possono seminare da aprile a giugno sia in piena terra sia in vaso. Direi comunque direttamente a dimora perche non amano particolarmente essere trapiantate.
La fase più difficile è il primo mese, in quanto può bastare un brutto acquazzone a distruggere le piantine.
Vogliono un terreno ben drenato, anche povero. Infatti in un terreno molto ricco potrebbero anche non fiorire.
In genere io non le cimo, le lascio crescere liberamente, se si cimano chiaramente si ramificano di più, fanno più fiori, ma più piccoli. Rimuovendo quelli appassiti si stimola la pianta a produrre nuovi boccioli. Ho una pianta che va avanti da quest'estate. Quindi, se trattate bene, danno soddisfazione per parecchi mesi.
Se le ho in vaso le annaffio abbastanza frequentemente, cioè in estate almeno una volta ogni due giorni, in primavera una volta ogni tre.
In piena terra annaffio quando mi ricordo, se non piove. In quel caso non patiscono particolarmente la siccità.
Come esposizione secondo me gradiscono la mezz'ombra se piantate perchè fioriscano in estate, il pieno sole se seminate perchè fioriscano in autunno come le mie di adesso.
Per il resto sono piante piuttosto semplici. Credo si possano coltivare in tutta l'Italia centro settentrionale, al Sud forse fa troppo caldo.
Io adesso lascio maturare bene qualche fiore e poi mando i semi alla banca del seme se vi interessano...