• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elogio al rosa....e c.

Maria42

Apprendista Florello
Brave tutte, Mor@, May1974 e Simonetta!
Hélène, i cosmos mi fanno impazzire! Ne ho visti in giro ancora adesso in piena fioritura: sono splendidi! I miei (li ho seminati) hanno fatto un po' schifo ed ora sono morti... spero di rifarmi l'anno prossimo!

simonetta66

Giardinauta Senior
complimenti ancora a tutti, ma in particolare a Simonetta! che belle le tue rose e anche le tue camelie...io non ne ho ancora, ma appena potrò ne prenderò di certo!!!

metto ancora qualche foto dei miei cosmos che ho seminato un po' in ritardo e che stanno fiorendo adesso!

Grazie Helene!!! Che belli i cosmos........... non li conoscevo (lo so sono scarsina :sleep2:) adesso vado un po' a vedere cosa vogliono.

campogaggiolo

Florello
Ecco le mie! Le vostre sono stupende ragazzi! :hands13:
CIMG1215.jpg

sd1.jpg

k019.jpg

paphiopedilum008.jpg

gigino007.jpg

N

ninfa77

Guest
campogaggiolo complimenti e complimenti a tutti...che meraviglia i vostri fiori

bacarat

Maestro Giardinauta
campogaggiolo, bellississime! che fiore è quello della prima foto?
bellissima anche quella malvacea e poi la bouganville rosa mi fa :crazy:: meravigliosa.
ma si sa, io ho davvero un debole per le piante che vivono al sud :love:
ciao.Bacarat

campogaggiolo

Florello
campogaggiolo, bellississime! che fiore è quello della prima foto?
bellissima anche quella malvacea e poi la bouganville rosa mi fa :crazy:: meravigliosa.
ma si sa, io ho davvero un debole per le piante che vivono al sud :love:
ciao.Bacarat

Non saprei bacarat so solo che è stupenda! Aspettiamo qualcuno che sappia riconoscerla...grazie a tutti :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissime ancora tutte queste foto, grazie e complimenti! grazie a voi mi ricordo mi molti fiori che diversamente non prenderei in considerazione...grazie grazie grazie!!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vi dico quello che so sui cosmos.

Sono piante annuali, a mio parere molto semplici, si possono seminare da aprile a giugno sia in piena terra sia in vaso. Direi comunque direttamente a dimora perche non amano particolarmente essere trapiantate.
La fase più difficile è il primo mese, in quanto può bastare un brutto acquazzone a distruggere le piantine.
Vogliono un terreno ben drenato, anche povero. Infatti in un terreno molto ricco potrebbero anche non fiorire.
In genere io non le cimo, le lascio crescere liberamente, se si cimano chiaramente si ramificano di più, fanno più fiori, ma più piccoli. Rimuovendo quelli appassiti si stimola la pianta a produrre nuovi boccioli. Ho una pianta che va avanti da quest'estate. Quindi, se trattate bene, danno soddisfazione per parecchi mesi.

Se le ho in vaso le annaffio abbastanza frequentemente, cioè in estate almeno una volta ogni due giorni, in primavera una volta ogni tre.
In piena terra annaffio quando mi ricordo, se non piove. In quel caso non patiscono particolarmente la siccità.
Come esposizione secondo me gradiscono la mezz'ombra se piantate perchè fioriscano in estate, il pieno sole se seminate perchè fioriscano in autunno come le mie di adesso.
Per il resto sono piante piuttosto semplici. Credo si possano coltivare in tutta l'Italia centro settentrionale, al Sud forse fa troppo caldo.

Io adesso lascio maturare bene qualche fiore e poi mando i semi alla banca del seme se vi interessano...

Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Allora i miei cosmos potrebbero non aver fiorito a causa del terreno ricco. D'altronde erano in vasoni grandi con altre piante, non potevo far differenze di concimazione!
grazie Hélène
ciao

Commelina

Master Florello
Vi dico quello che so sui cosmos.

Io adesso lascio maturare bene qualche fiore e poi mando i semi alla banca del seme se vi interessano...

grazie Helène :fischio:

ho avuto i semi dalla banca anche l'anno scorso.... ma ho goduto pochissimo la fioritura perchè le piante sono state sterminate dai gattini che hanno scambiato l'aiuola per gattodromo. E purtroppo non ho potuto recuperare i semi. Grazie anche per tutte le informazioni :love_4:
Hanno fiori e foglie bellissimi...

new dawn

Guru Giardinauta
Anch'io ho pensato subito ad una malvacea.
New Dawn dice Lavatera.
Io ho trovato una foto di una che mi sembra uguale nominata malva alcea

... insomma dovremmo essere in zona

Ciao.Bacarat

ma dalla foglia non ti viene nessuna idea? la mia lavatera ha delle foglie così, meno spesse della malva vera e propria...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie ancora a tutti! non credevo che dei fiori semplici come i cosmos potessero riscuotere un tale successo!!!

Alto