• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleborum fiorisce fuori stagione

cinzia fiore

Giardinauta
Buongiorno, dopo tanta assenza ritorno...tanto nessuno se n'era accorto...

L'altr'anno mi sono stati regalati 2 ellebori niger da una ragazza del forum. Uno l'avevo messo in piena terra all'ombra di 2 grossi allori.
L'altr'anno, oltre a fiorire in inverno, fiorì nuovamente a luglio-agosto. Quest'anno non ha fiorito tutto l'inverno...e 2 settimane fa ha iniziato a fare tanti boccioli e ora ci sono tanti fiori. Ovviamente i fiori sono stupendi poichè non patiscono gelo, pioggia e freddo, visto le temperature...ma io volevo una pianta che fiorisse in inverno ed invece...

Chi sa spiegarmi perchè??

floretta

Maestro Giardinauta
ciao, l'elleboro fiorisce da febbraio in poi, generalmente, non so per quale stranezza il tuo abbia invertito le stagioni, comunque se cerchi nelle discussioni sull'elleboro si è detto molto, può darsi che tra le altre si sia detto anche qualcosa su questo fenomeno. Comunque uno dei miei la scorsa estate, agosto, aveva dei boccioli che sono rimasti fermi per tutto l'autunno e parte dell'inverno ora sono tutti in fiore. Io non ti conosco, ma ti dico ben tornata!!!!! ciao flo

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,questo genere di piante risultano con fioriture alterne che vanno da gennaio a maggio, è una pianta che cresce bene all'ombra, la specie helleborus niger fiorisce nel periodo gennaio marzo ,ma può ritardare la sua fioritura causa effetti climatici con periodi di freddo intenso,ciao Cinzia

Alto