• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro in difficoltà

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
Da dicembre dell'anno scorso ho due ellebori, li ho tenuti sempre sul terrazzo in vaso, e poi durante l'estate li ho spostati in un terrazzo ombreggiato.
Hanno avuto entrambi gli stessi trattamenti, mi sono sempre curata di dargli acqua a sufficienza e di mantenerli umidi, solo che uno dei due ha sopportato male l'estate. Pensavo che con le temperature più basse si riprendesse, ma mi sono accorta che non migliora, eccovi le foto,il primo a sinistra è l'elleboro sano, l'altro invece è quello in difficoltà:

Allegati

• Elleboro sano.JPG
    Elleboro sano.JPG
    41,9 KB · Visite: 86
  • Elleboro malato (1).JPG
    Elleboro malato (1).JPG
    34,4 KB · Visite: 66
  • Elleboro malato (2).JPG
    52,4 KB · Visite: 202
  • Elleboro malato (3).JPG
    Elleboro malato (3).JPG
    35,1 KB · Visite: 1.624
  • Elleboro malato (4).JPG
    Elleboro malato (4).JPG
    35,3 KB · Visite: 79

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sospendi le annaffiature della pianta malata, oppure estraila dal pane di terra e controlla la situazione radicale, in questo caso cambiale completamente la terra ed elimina parte di quella attaccata alle radici. Usane una più soffice e drenata.

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, gli ho sempre dato poca acqua (da quando qui ha rinfrescato), anche ora ha il terriccio asciutto, penso opterò per il travaso così potrò vedere come sono messe le radici.
Edit: nel nuovo terriccio posso mischiare anche dell'argilla espansa?

Ultima modifica:
Alto