• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro afflosciato

giandrea

Aspirante Giardinauta
Salve! Da qualche giorno il mio elleboro (helleborum niger) si è afflosciato e non torna su. Ho paura che sia marciume radicale perché l'ho un po' innaffiato, ma potrebbe essere il troppo caldo di questi giorni? Grazie,

giandrea

giandrea

Aspirante Giardinauta
Marciume confermato! LO ODIOOOOOOO!!!!!! Provo con terapia d'urto solfato di rame e ferro e sospendo le irrigazioni, ma penso non ci sia nulla da fare. Spero sia una pianta molto resistente, ma ormai mi sa che è tardi! Peccato! :(

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti gli ellebori soffrono un po' di marciumi radicali e spesso anche di varie malattie crittogamiche sulle foglie.

Vederne una foto sarebbe utile.

Comunque quando il marciume è già evidente, a mio parere, l'unica soluzione è il rinvaso con cambio di vaso e ti terriccio. Bisogna asportare le parti compromesse e poi vaporizzare la parte con degli anticrittogamici appositi, come quelli a base di fosetil-al o propamocarb.

Se invece preferisci non rinvasare, puoi darli tramite irrigazione o, meglio, irrigare e poi riempire ancora il sottovaso e lasciarcelo tutto il giorno. Sempre aspettando che il terriccio, prima di fare questo trattamento, si sia asciugato molto bene (e di questi tempi non è difficile :))

giandrea

Aspirante Giardinauta
Tornato dalle vacanze ho trovato un tenero misero germoglietto che stava rifacendo capolino dopo che tutta la pianta era morta! Lascerò fare senza toccare nulla! Speriamo che si salvi! :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In questo periodo non lo tenere tanto al sole.
Per il resto puoi, se vuoi, fare qualche trattamento con un rameico. In genere è l'unica cosa di cui necessitano.

Alto