• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ellboro Bucaneve

Hiveramour

Giardinauta Senior
Scusate la domanda. Mi sono imbattuto in persone e giardinieri che sostengono che gli ellebori e i bucaneve sono la medesima cosa. Forse appartengono alla stessa famiglia? Oppure sono esattamente la stessa cosa? Io ho sempre pensato che i bucaneve fossero quei fiorellini piccoli bianchi che si vedono in febbraio lungo i pendii delle montagne. E questo nella foto è reperibile nei boschi? Helleborus purpurascens è un nome scentifico? Non capisco più niente.

helleborus_purpurascens_4787.jpg

Silvia

Maestro Giardinauta
Guarda il post "fiore in montagna": vedrai uno splendido elleboro spontaneo. il bucaneve invece dovrebbe essere il crocus (ma non sono sicura). Ciao

Antonella65

Maestro Giardinauta
questo è il bucaneve
Bucaneve
94a.jpg

Bucaneve Pianta erbacea e bulbosa, spontanea e perenne, diffusa in tutta Europa e nelle regioni occidentali dell'Asia. È caratterizzata da lunghi steli compatti, privi di foglie, sormontati da un singolo fiore, pendulo e profumato; le parti fiorali sono formate da tre labbra bilobate, bianche e verdi, circondate da tre segmenti esterni più grandi. I bucaneve vengono coltivati per la loro fioritura ornamentale, che avviene all'inizio della primavera, spesso quando il terreno è ancora coperto di neve.
La varietà più comune raggiunge in media 30 cm d'altezza e ha un ciuffo di foglie basali allungate, simili a fili d'erba, lunghe fino a 25 cm; il Galanthus elwesii è un po' più alto e cresce unicamente nelle regioni orientali del bacino del Mediterraneo.
Classificazione scientifica: I bucaneve appartengono alla famiglia delle amarillidacee e la varietà più comune è classificata come Galanthus nivalis.

elleboro
Famiglia: Ranuncolacee
Nome volgare: Elleboro bianco, Rosa di Natale
Caratteristiche: L'elleboro biamco è una pianta a fioritura molto precoce nei boschi di montagna. I fiori, generalmente solitari, presentano un delicato colorito bianco che tende al rosato verso la maturità.
Habitat: Terreno umido ombreggiato; fiorisce nel periodo invernale. 300-1000 m. Proprietà farmaceutiche: Tossico

helleborusnigert.JPG

elleboro

Florello
anche l'enciclopedia cita, come te Antonella, il Galanthus come bucaneve e l'elleboro come rosa di natale.
Ma io, durante la guerra, con le compagne di scuola dove eravamo sfollati, andavo per i boschi a raccogliere ellebori (dei quali non conoscevamo il nome botanico) ma solo il nome volgare di bucaneve.

Ne dedurrei che la gran parte dell'Italia considera bucaneve i galanthus,
mentre la zona dove ero sfollata io - sul lago del ceresio, o di Lugano -
per bucaneve intendeva gli ellebori.

Hiveramour

Giardinauta Senior
grazie a tutti , allora abbiamo svelato l'arcano. E' un modo sbagliato di chiamare la pianta che in realtà con il bucaneve non c'entra nulla.

-DAN-

Giardinauta Senior
io so che l'elleboro è proprio la rosa di natale, mentre il bucaneve il fiore bianco, da bublosa, soprattutto selvatico, della foto di antonella.
per favore Hiveramour, non prendere l'elleboro nei boschi!!!:cry:
ormai sono pochissimi quelli resistiti...è più responsabile comprarlo in un negozio mantenendo così la sua naturalità nelle zone in cui ancora è presente

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
....E questo nella foto è reperibile nei boschi? Helleborus purpurascens è un nome scentifico? Non capisco più niente. Hiveramour

Si è il nome botanico di una delle 22 specie di Helleborus presenti in Europa.
Se lo vuoi vedere nel bosco, devi fare un viaggetto nell'Europa orientale, Serbia, Repubblica Ceca, Transilvania, ecc...dove la specie ha il suo areale naturale! :D

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Dalle nostre parti, nei boschi (anche nel nostro), ce ne sono moltissimi selvatici e bellissimi

a questi io ho aggiunto quelli comperati in Olanda e stanno crescendo molto bene, hanno trovato una giusta collocazione :)

Ultima modifica:

Dax65

Aspirante Giardinauta
Qualche mese fa ho comprato un niger (la rosa di natale) e si sta comportando bene anche se è ancora piccolina :eek:)

Nei boschi vicino dove abito invece ci sono dei "prati" di mughetto, quando ci vado con mia figlia in primavera rimaniamo a bocca aperta... se vedessi un elfo silvano non mi stupirei :eek:)

Antonella65

Maestro Giardinauta
anche l'enciclopedia cita, come te Antonella, il Galanthus come bucaneve e l'elleboro come rosa di natale.
Ma io, durante la guerra, con le compagne di scuola dove eravamo sfollati, andavo per i boschi a raccogliere ellebori (dei quali non conoscevamo il nome botanico) ma solo il nome volgare di bucaneve.

Ne dedurrei che la gran parte dell'Italia considera bucaneve i galanthus,
mentre la zona dove ero sfollata io - sul lago del ceresio, o di Lugano -
per bucaneve intendeva gli ellebori.

spesso, per tradizione e abitudine locale, chiamiamo in modo sbagliato le piante. Non importa, sono comunque belle e noi le amiamo qualsiasi sia il loro nome:flower:

elleboro

Florello
anche nei boschi di mio figlio (alto mugello) ci sono gli ellebori. Ne ho comprati 5 alla Lidl, perchè lui li pianti, appunto in quei boschi. Sperando che vengano rispettati.

Antonella65

Maestro Giardinauta
credo che ce ne siano in molti luoghi nel nord italia.
in un forum americano ho conosciuto un appassionato tedesco che viene spessissimo in italia alla ricerca di ellebori spontanei, mi diceva, appunto, che si trovano in molte zone, anche sulle montagne veronesi. quando l'ho saputo ho suggerito a mio marito di fare una capatina. lui mi ha suggerito di fare una capatina alla lidl. Ed io ci sono andata. Mi sono accontentata.
Per il momento!:flower:

Alto