• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminazione oxalis pes-caprae

Enzo53

Aspirante Giardinauta
Devo impiantare il prato però devo prima eliminare la terribile oxalis pes-caprae o trifoglio giallo e considerando che la superficie non è grande vorrei farlo senza ricorrere a diserbanti chimici. Vorrei sapere se qualcuno ha vinto questa guerra e in che modo. Grazie

Grappino

Esperto Sez. Prato
Essendo una bulbosa è piuttosto difficile debellarla senza l'ausilio della chimica, nel senso che estirpandola manualmente sovente il bulbo rimane nel terreno e da lì la pianta rinasce. Idem per altre tecniche quali pacciamatura o simili.

Enzo53

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Estipando l'oxalis in continuazione col tempo il bulbo, considerato che non riceve i necessari nutrimenti dalla parte aerea, dovrebbe esaurirsi e seccare. Mi sarebbe piaciuto conoscere qualche metodo sperimentato da chi è contrario all'uso della chimica che è sempre problematica.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grazie per la risposta. Estipando l'oxalis in continuazione col tempo il bulbo, considerato che non riceve i necessari nutrimenti dalla parte aerea, dovrebbe esaurirsi e seccare. Mi sarebbe piaciuto conoscere qualche metodo sperimentato da chi è contrario all'uso della chimica che è sempre problematica.

Teoricamente si, praticamente no. Nel senso che col termoperiodismo tipico della specie il bulbo può rimanere poi latente per mesi senza che tu possa sapere se è morto o in pausa vegetativa fino all'anno successivo. Insomma per farla breve: se hai poca oxalys (come nel mio caso) provvedi con pazienza a estirparla in inverno e continuare finchè rinasce; se è molta è un gioco incontrollabile e di scarso successo e la colonizzazione sarà rapida. In tal caso bisogna andare di chimica (glifosate se su terreno non già seminato, selettivo per foglia larga in più cicli vista l'osticità della specie se vi è già un prato).

Alto