• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminare radici ulivo

Antonio.rusciano

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,chiedo a voi più esperti,siccome devo mettere 5 cm di ghiaia per poi metterci su il prato sintetico,dovrei eliminare queste radici di ulivo,che dite è rischioso? Può morire ?
Grazie in anticipo. IMG_20230306_182602.jpg IMG_20230306_182615.jpg IMG_20230306_182610.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'ulivo è una pianta molto robusta ma eliminare le radici superficiali e coprire la zolla con un prato sintetico non le farà molto piacere.
E' una pianta che soffre i ristagni. Ha bisogno che la sua zolla sia libera, che possa respirare ed asciugare quando piove.

Non puoi lasciare una zona "scoperta" attorno alla pianta?

Ste
 

Antonio.rusciano

Aspirante Giardinauta
Allora volendo si,se mi dici che è consigliato fare così,lascerò libero un "cerchio" attorno al tronco diciamo ..
Però per quanto riguarda quelle radici,si possono togliere proprio? Perché altrimenti non so come fare dopo con la ghiaia , per stenderla..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come detto l'ulivo è una pianta rustica e sopporta anche tagli importanti.
Cerca però, il più possibile, di lasciare intatte le radici. Limita al minimo i tagli.
Ricorda inoltre che le radici di questa pianta sono sempre piuttosto superficiali. Difficilmente vanno in profondità. Di conseguenza avrai sempre il problema di queste radici che affiorano dal terreno e che potrebbero "muovere" i prato sintetico.

Ste
 

Antonio.rusciano

Aspirante Giardinauta
Ho capito,allora cercherò di tagliare solo le radici quelle superficiali, c'è un modo per non fare andare le radici in superficie ma di mantenerle sotto ?
 
Alto