• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elicriso: puntini neri

Larix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
secondo voi cosa sono quei puntini neri che trovo sotto l'Elicriso?
Tracce di parassiti?

IMG_3594_.jpg

IMG_3601_.JPG

Grazie
Larix

elena_11293

Master Florello
Io ho trovato qualcosa del genere sotto a un geranio che era stato aggredito da bruchi. erano verdi come le foglie e nn li vedevo, ma i morsi sono presto diventati evidenti e poi c'erano appunto tutti quei pallini grigio scuro sparsi a terra. Non so se può trattarsi della stessa cosa per te, ma io un'occhiata da vicino a ogni rametto gliela darei, per vedere se c'è qualche ospite indesiderato.. :(
Cmq, in bocca al lupo per l'eli!!

Larix

Aspirante Giardinauta
Uhhm...
...Cercare un bruco verde, ...su una pianta verde, ...le cui foglie sono a forma di bruco, ...e per di più senza l'indizio delle foglie bucherellate come avverrebbe su un geranio...
Direi che c'è da divertirsi...

Mi è venuta un idea! Visto che c'è la foto che dite di darmi una mano ad inividuarlo????

Beh io c'ho provato...
ciao

steff

Florello
Ciao ,se è un bruco non è difficile scovarlo ...basta cercarlo sopra i pallini .Se poi il vasetto stà sotto qualche altra pianta è probabile che il bruco stia su quella e cadono dentro per caso .

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ti consiglierei di isolare la pianta,così vedi se il bruco è proprio su quella pianta,poi adagi sul vaso una foglia di cavolo/insalata/verza e di solito lui và a mangiare quello!!!ciao ciao

Larix

Aspirante Giardinauta
...poi adagi sul vaso una foglia di cavolo/insalata/verza e di solito lui và a mangiare quello!!!...

...GENIALE!!!

Sì penso che la pianta sia proprio quella visto che i "pallini" sono sparati a raggera tutt'intorno e qualcuno è pure sopra.

Sta sera proverò con le foglie esca.

Ciao

fm20091976

Aspirante Giardinauta
Ciao,
stavo cercando info su questi vermetti verdi che ho trovato in alcune piante di elicriso, poi come è andata a finire con la tua pianta?
credo che i punti neri siano le stesse foglie masticate ed evacuate da questi vermetti che ho notato sulle foglie, sono verdi e difficilissimi da vedere, inoltre la pianta è infestata da filamenti simili a ragnatele viscose, anche sulla tua pianta i puntini "galleggiavano" in questi filamenti? ho notato anche gocce scure di un liquido simile a un olio. ciao e grazie

Alto