• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto, la mia aubretia attaccata !!!

eolonano

Aspirante Giardinauta
La mia aubretia appena piantata (non tutte le piante, solo alcune) hanno ricevuto attacchi da insetti e parassiti; gli insetti li ho già sterminati, per i parassiti cosa devo fare ?? dell'insetto posso allegare la foto, mentre per i parassiti sono piccoli puntini neri sotto le foglie.

F

filimagno

Guest
ciao eoloano...intanto parassiti ed insetti sono la stessa cosa..vengono chiamati parassiti quelli che sfruttano la pianta e vivono a suo discapito(fitofagi) mentre ce ne sono alcuni che controllano il diffondersi degli stessi che vengono chiamati ausiliari (entomofagi).

fatta questa premessa...dalla foto nn si capisce bene di cosa si tratti di preciso...e forse quei puntini neri sotto la foglia nn sono altro che le sue uova..controlla anche nelle interstizioni dove partono i nuovi getti,li ne depositano in quantita'!

un trattamento efficacie e sicuro puo' essere:
1a settimana olio bianco 1ml\litro
2a settimana neem1ml\litro + piretro(e\o rotenone)1ml\litro
3a settimana olio bianco 1ml\litro
4a settimana neem 1ml\litro+ piretro(e\o rotenone)1ml\litro

F

filimagno

Guest
ah...devi spruzzare bene anche nelle pagine inferiori delle foglie e negli interstizi dei rami..specie i punti in ombra!!

e se vuoi darlo anche irrorandolo nel terreno ...non va bene l'olio di neem..ma ci vuole il macerato di semi!!

Alto