Ciao a tutti!
Io lavoro da 18 anni nella più importante società di carte di credito in Italia, e mi sembra di capire che forse in giro c'è un po' di confusione.
Oggigiorno quasi tutti i siti che vendono on line prevedono l'acquisto tramite carta di credito e completano la transazione on line.
Molti di questi adottano i protocolli di sicurezza previsti. I più importanti sono Verify by visa, mastercard secure code e pay pal.
I primi due protocolli, addirittura, prevedono che se il titolare della carta
NON aderisce al servizio (offerto dalle emittenti delle carte)
NON può fare la transazione se prima non si iscrive. Questo per garantire la massima sicurezza. Gli altri servizi li conosco poco, ma mi pare che non prevedano l'iscrizione obbligatoria del cliente e sono comunque sicuri.
A chi non riuscisse a completare una transazione on line consiglio di
chiamare sempre la società che ha emesso la carta e chiedere i motivi del mancato pagamento. Tenete presente che alcune carte (poche ormai)
NON possono essere utilizzate per questo tipo di transazioni.
I tracciati delle transazioni fatte con i protocolli esistenti
NON possono essere visti nè tantomeno intercettati da nessuno.
Ha anche il suo peso il sito presso il quale si sta per spendere. I casi di carte clonate accadono per lo più sui siti dei casinò virtuali e sui siti pornografici.
Un po' diverso il problema dell'invio dei dati via fax. Le vendite per corrispondenza fino a pochi anni fa si facevano a centinaia di migliaia via posta (inviando i prestampati debitamente compilati) o via fax. Posso dirvi che la percentuale di frodi è sempre stata marginale in questo settore.
Oggi l'ultima frontiera dei frodatori è internet, ma i protocolli di cui parlavo prima gli ha parecchio complicato la vita. Adesso è molto in voga il phishing. Mandano mail spacciandosi per la banca o per la società di carte di credito scrivendo che devono fare dei controlli e mettono un link nella mail che fa apparire una pagina uguale in tutto e per tutto alla home page vera, ma se inserite i dati siete fregati perchè collegata a quella pagina non c'è la vostra banca, ma i maledetti ladri. Quindi
NON cliccate MAI su questi link, ma chiamate la banca e chiedete chiarimenti! Noi, per esempio, non inviamo mai delle mail che contengano link, al limite invitiamo i clienti a chiamare il call centre o a fare il login dall'indirizzo web che hanno loro tra i preferiti e fare i debiti controlli da lì.
Le prepagate sono un ottimo strumento per le transazioni on line, ma alcune di esse hanno delle limitazioni e, ripeto, in caso di problemi chiamate sempre la società o la banca che le gestisce.
SMS alert: il servizio credo sia offerto da quasi tutte le emittenti di carte. Voi aderite (da noi è gratis, ma in genere costa pochi euro), e ogni volta che la carta viene utilizzata vi arriva dopo pochissimi secondi un sms con tutti i dati della transazione. Nella mia azienda questo vi permette di evitare che le spese siano anche solo temporaneamente addebitate.
Poi esistono i portali, dove potete registrarvi e controllare quotidianamente la situazione contabile. Insomma gli strumenti per difenderci e avere la massima sicurezza ci sono, basta conoscerli e saperli utilizzare.
Sta alle persone poi valutare tutto e decidere se, a fronte di tutte queste contromisure, fidarsi a mandare via fax i dati della carta.
Infine se si resta vittime di una clonazione e non si ha il servizio sms, non tutto è perduto. Si fa una contestazione degli importi non riconosciuti e si blocca la carta. La società emittente fa le verifiche con l'ufficio sicurezza, indaga e, alla fine, i soldi vengono generalmente resituiti con bonifico in pari valuta. Certo, ci vuole più tempo, ma è importante sapere che è possibile recuperare i soldi.
Il discorso è comunque lungo e complesso e non mi aspetto di essere stato completamente esaustivo. Vi invito comunque ad interessarvi su tutte questi argomenti andando a leggere sui siti delle banche e delle societa che emettono carte. Sono problematiche centrali e delicate che trovano ampio spazio sulle home page. Troverete molte risposte ai vostri dubbi e, comunque, ci sono anche i numeri verdi da chiamare.
In ultimo dico questo: io uso tantitssimo la carta per acquisti on line e non è mai successo niente. Un anno e mezzo fa mi hanno clonato il bancomat nel mercatino sotto casa....
:Saluto: