• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pagamento con carta di credito: consigli

Silvio07

Florello
Senza offesa, ma se tutti ragionassero così, saremmo ancora al tempo del baratto e magari qualcuno direbbe "Non portarti le merci da barattare al mercato perchè poi te le fregano".

Questo spiega perchè l'Italia a livello di e-commerce sia ancora un paese di trogloditi. Siamo già fanalino di coda in quasi tutto a livello europeo, questa non poteva mancare.

A livello teorico quello che dici è giusto, ma la carta di credito è un servizio che si paga e ci sono dei responsabili che gestiscono queste cose. Senza considerare che se uno ha la paranoia che gli freghino il codicillo della carta, è più facile che glielo fottano al supermercato o al bancomat. I sistemi sono infiniti.

Questo per dire che ormai l'epoca dei siti bancari che si bucano con un grissino è abbastanza lontana e certe paranoie sarebbe ora che le lasciassimo da parte.

Son ben contento che lentamente anche i siti italiani mettano da parte il pagamento al postino.

A proposito, forse non sai che attraverso le Poste sparicono pacchi e denari quotidianamente, ma mi risulta che la gente continui a spedirsi roba.

Per quanto mi riguarda negli ultmi due anni ho effettuato centinaia di acquisti su internet. Pagato con Postepay, carta Visa, Paypal. Mai avuto mezzo problema.

Si vede che sono fortunato.

RIleggi il messaggio di Piera e anche quello di stefano89. Li ho fatti pure io in famiglia gli acquisti in internet, anche di un computer con un valore 100 volte maggiore.
Ma non si da MAI IL NUMERO DI CARTA A NESSUNO. Certo è una poste pay. Metti se qualcuno con il suo numero di carta pensa di fare una brava e di magari chiuderla o bloccarla.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho pagato con carta pay su un sito dove vendono semi qui in Italia, nel sito stesso inserisco numero di carta, ultimi tre codici e data di scadenza, il sistema è protetto, con Bakker stessi dati ma per telefono, col sito tedesco le info le mando tramite e-mail, fino adesso non ho avuto problemi. Con questo sito inglese ho provato ad inserire i dati nel sito stesso ma mi dava problemi per popup e cokies, nel sito stesso c'è riportato che se si hanno problemi bisogna mandare un'email, così ho fatto e mi hanno detto di faxare il tutto. Il sito è questo

http://www.geraniumsuk.com/
 

The Seed

Giardinauta
Secondo me parlate senza conoscere l'argomento in questione (come immaginavo) o conoscendolo molto alla lontana.... oppure avete poca esperienza con gli acquisti su Internet.

X Stefano: hai fatto un solo acquisto su internet in vita tua e per di più con la carta del papy.... però dai consigli rispolverando luoghi comuni e dicerie come se fossi un espertone. Problemi tuoi. Anche se comprare dai siti americani è notoriamente più rischioso perchè le leggi americane sono diverse da quelle europee e ci sono le dogane di mezzo. Personalmente non dò consigli, dico solo che dopo centinaia di cose prese su internet (un paio anche dagli Stati Uniti) non ho avuto problemi. Ovviamente dò per scontato che il sito sia serio e quello di Piera, che conosco poco, a suo dire lo è.

x Silvio: quando compri con carta di credito nel 90% dei casi lasci il numero di carta sul loro sito attraverso la pagina di identificazione, perchè tutti i siti seri che vendono on line prevedono questa procedura. Quindi mandare il numero via fax o fare l'ordine sul sito è lo stesso. Il tuo numero di carta lo sanno comunque. Diverso se chiedono anche l'identificativo di 3 cifre che c'è dietro la carta, in quel caso i rischi sono effettivamente maggiori. Ma pochi siti lo richiedono.

Non mi permetto di dare consigli a Piera, posso solo mettermi nei suoi panni e mettendomi nei suoi panni (considerando il sito in questione attendibile e il prodotto che vuol comprare reperibile solo lì) non avrei alcuna paranoia a usare Postepay o altre carte ricaricabili o meno.
 

The Seed

Giardinauta
Aggiungo, sempre per l'espertissimo Stefano, che la data di scadenza viene chiesta sempre... anche se usi Postepay, altrimenti non puoi comprare neanche un ovetto Kinder.
 

Silvio07

Florello
x Silvio: quando compri con carta di credito nel 90% dei casi lasci il numero di carta sul loro sito attraverso la pagina di identificazione, perchè tutti i siti seri che vendono on line prevedono questa procedura. Quindi mandare il numero via fax o fare l'ordine sul sito è lo stesso. Il tuo numero di carta lo sanno comunque. Diverso se chiedono anche l'identificativo di 3 cifre che c'è dietro la carta, in quel caso i rischi sono effettivamente maggiori. Ma pochi siti lo richiedono.
SOno cose copletamente differenti. Sappi che quando lasci il tuo codice di carta non viene letto da nessuno ma i dati vengono dirottati al server delle banche. Spesso ve ne è una intermediaria per la ditta che sbriga tutti questi conti specializzata nei pagamenti online (esempio il pagamento di enel tramite internet mi pare). Queste procedure sono eseguite completamente in server filtrati al massimo. E' vietato per tutti entrare a leggere tutti i codici, nemmeno i funzionari (forse con qualche permesso lo possono fare), solo che qualcuno, per lo più hacker, tentato OGNI TANTO e ormai sempre meno perchè scoraggiati sempre più a rubare in quei server. Piera invece invia il suo codice, un segretario poi effettuerà lui stesso il pagamento o direttamente si affiderà alla banca. Ma in una normale casella di posta elettronica dove vi accede una persona sconosciuta.
A volte invece si esegue (come in ebay) il pagamento direttamente tramite il bonifico al destinatario. E lì non si rischia nulle se non qualcuno che non da la merce desiderata.
Ciao
 

The Seed

Giardinauta
Non è sempre così. Ti faccio due esempi tra i primi che mi vengono in mente:

- Sul sito Vodafone, non proprio una dittina di ciaparat, se vuoi ricaricare la carta telefonica attraverso carta di credito, la pagina di dirottamente al server dalla banca non c'è.

- Sul sito del provider che ospita il mio forum, probabilmente il più grosso provider italiano, se vuoi pagare qualche servizio, la pagina di dirottamente al server dalla banca non c'è.

E potrei andare avanti.

Resta il fatto che se una persona parte dal presupposto che comprare su internet significa rischiare che ti rubino i dati, troverà una scusa per dire che anche il server bancario è a rischio.

Ma sai, anche quando attraverso la strada rischio di finire sotto una macchina, non per questo vivo recluso in casa. Se usufruisci di un qualsiasi servizio le possibilità che qualcuno ti freghi ci sono sempre e ovunque.

Personalmente quando mi iscrivo ad un sito (serio) per comprare on line lascio anche il mio numero di telefono ed a volte è capitato che mi telefonassero per sapere se tutto era andato bene. Io ragiono così.

L'unico consiglio che posso dare è di assicurarsi che il sito da cui si compra sia serio, gestito in modo rigoroso e sia riconducibile ad un'azienda conosciuta. Perchè su internet per chi vende mantenere un buon nome ed un certo prestigio è fondamentale per sopravvivere. Molto più che nei negozi reali.

E con questo concludo le mie pappardelle sull'e-commerce. Credo di aver espresso correttamente il mio punto di vista.
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Non è sempre così. Ti faccio due esempi tra i primi che mi vengono in mente:

- Sul sito Vodafone, non proprio una dittina di ciaparat, se vuoi ricaricare la carta telefonica attraverso carta di credito, la pagina di dirottamente al server dalla banca non c'è.

- Sul sito del provider che ospita il mio forum, probabilmente il più grosso provider italiano, se vuoi pagare qualche servizio, la pagina di dirottamente al server dalla banca non c'è.

E potrei andare avanti.

Resta il fatto che se una persona parte dal presupposto che comprare su internet significa rischiare che ti rubino i dati, troverà una scusa per dire che anche il server bancario è a rischio.

Ma sai, anche quando attraverso la strada rischio di finire sotto una macchina, non per questo vivo recluso in casa. Se usufruisci di un qualsiasi servizio le possibilità che qualcuno ti freghi ci sono sempre e ovunque.

Personalmente quando mi iscrivo ad un sito (serio) per comprare on line lascio anche il mio numero di telefono ed a volte è capitato che mi telefonassero per sapere se tutto era andato bene. Io ragiono così.

L'unico consiglio che posso dare è di assicurarsi che il sito da cui si compra sia serio, gestito in modo rigoroso e sia riconducibile ad un'azienda conosciuta. Perchè su internet per chi vende mantenere un buon nome ed un certo prestigio è fondamentale per sopravvivere. Molto più che nei negozi reali.

E con questo concludo le mie pappardelle sull'e-commerce. Credo di aver espresso correttamente il mio punto di vista.

Io non affermo che comprare in internet è pericoloso (la sicurezza è il 90% e con prepagata il 99%). Il fatto è che a quanto ho capito io Piera deve dare il suo codice di poste Pay tramite fax a un funzionario per fargliela sbrigare a lui la faccenda pagamento. Questo è il pericolo.
Il dirottamento al server non lo vedi perchè fa tutto il server di quel sito. Pensa lui automaticamente a trasferire al server bancario. Sempre che ci sia una banca. Se non vi è, tutto è comunque automatizzato e nessuno va a leggere.
 
S

scardan123

Guest
Io pago regolarmente sempre con la mia carta di credito non postepay.
Ho un servizio GRATUITO della banca con cui subito mi arriva un sms quando uno la usa, con l'importo e il nome di chi la usa. Esempio "Rosebarni €20". Se non mi torna qualcosa nella spesa, chiamo gratis il numero verde, posso chiedere, e se fosse un furto potrei bloccare la carta e riavere indietro la somma, oltre a ricevere una nuova carta di credito con un altro codice.
E' un servizio che fanno tante banche, e che minimizza gli abusi.
Oppure uso paypal, così i dati della carta li hanno loro (cioè UNA controparte) e loro pagano i tizi da cui compro, i quali così ricevono i soldi ma non hanno alcun dato della carta di credito.

faxare dettagli della carta: MAI
mandarli per email: solo in 2 email separate, che se ne intercetti una non puoi fare nessun furto. E solo mandarli in casi davvero estremi (e per quello sì, uso una postepay, ma mi è successo 1 sola volta)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Avrei bisogno di un'informazione...

Io non ho postapay, però ho una carta in pratica equivalente (Soldi in Tasca, della San Paolo).

Vorrei utilizzarla per pagare con Pay Pall, ma non ci sono mai riuscita. Sul sito Pay Pall dicono che si può, ma io non riesco ad immettere i codici, ho chiesto informazioni, ma mi mandano come risposta sempre le solite frasi che trovo sul sito e che non mi servono a nulla.
Qualcuno di voi ha esperienza, mi sa dire come posso fare?

Tra l'altro vorrei anche utilizzarla per pagare altri prodotti, che magari vengono dall'estero, ma sempre per il solito problema non l'ho mai fatto.

Tenete presente che questa carta è abilitata anche per il circuito Maestro.
 

giaa

Giardinauta Senior
Completamente d'accordo con Scardan.
I codici stampati sul retro della carta servono proprio ad impedire l'uso degli altri dati (numero e scadenza) senza avere il possesso fisico della carta.
Comunicare tutti i dati a terzi significa vanificare quelle precauzioni predisposte dagli stessi istituti emettitori. Il che potrebbe essere preso a pretesto da questi per non risarcire eventuali truffe.

Non faccio molti pagamenti via internet, ma nel caso uso una ricaricabile.

Per quanto riguarda la carta di credito "normale", un paio d'anni fa mi ritrovai addebitate delle spese fatte in Spagna da chi sa chi per circa 2000 euro. E questo senza averla mai usata su Internet.
A parte la seccatura di dover andare a fare la denuncia ai carabinieri e alla Banca, non abbiamo avuto altri danni: gli addebiti impropri sono stati annullati.

@The Seed : Non si tratta di restare al palo, ma di usare gli strumenti più sicuri, forniti dalle stesse banche, VISA, Mastercard o chicchesia, anche loro non proprio contenti di rimetterci i soldi di truffe difficilmente perseguibili.
L'utente finale, se usa la carta in modo appropriato, alla fine non dovrebbe avere alcun danno rilevante, ma solo seccature. Se si possono evitare anche queste ...

In ogni caso, lo svuotamento del conto corrente non dovrebbe essere possibile, a meno che il saldo residuo non sia inferiore al massimale di utilizzo della carta ! E comunque, come detto, gli addebiti impropri vengono annullati. Al massimo si subisce una indisponibilita' temporanea pari al massimale. Ma se la banca è corretta (contraddizione in termini ?) lo storno degli addebiti impropri dovrebbe avvenire a parita' di valuta e quindi non ci si dovrebbe perdere neanche sugli interessi (invero magri).
 
Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta
Ho fatto un ordine su un sito inglese e mi dava problemi con la carta di credito, ho scritto un'e-mail facendo presente il problema e mi hanno risposto di faxare il tutto e mi rassicurano scrivendo che il loro ufficio è sicuro, riporto il testo

Da: Philip James

A: orosan@libero.it Cc:


Oggetto: RE: Sending plants to Sicily Ricevuto il: 19/12/08 12:02

Thank you. If it is easy can you fax the credit card through to us for us to
take payment for April delivery of your plants. We can assure you the number
will be safe in our office. Fax to 0044 20 8786 7437


Many thanks and we send you Seasons Greetings.


Kind regards

Vi chieo, posso stare tranquilla ad inviare i dati della carta di credito tramite fax?
Quando ordino alla bakker li detto a voce altre volte tramite e-mail ma con fax mai.

:martello2:martello2
Testina, per gli acquisti online fatti rilasciare dalla tua banca la carta di credito ricaricabile....Senti io uso solo quella, la mia l'ho usata con Vodafone e Lastminut.com, il problema non sono loro, sta di fatto che sono tre volte che mi colonano la carata, in ultimo da Napoli si sono pagati una bolletta ENEL di 700,00. Americanexpress mi ha avvisato subito così come Visa.....Non ti costa troppo tempo. Vai in Banca la richiedi, la ricarichi di quello che vuoi spendere. L'avevo fatto anche per gli acquisti all'estero, ma nonostante la Banca mi dicesse che era impossibili non è mai passata in un bancomat, come acquisti si, per prelevare no. E' identica a quella tradizionale, solo che se te la clonano vanno in bianco o al massimo se beccano un residuo di quello che hai lasciato dentro.
 

casper69

Guru Giardinauta
Ho fatto un ordine su un sito inglese e mi dava problemi con la carta di credito, ho scritto un'e-mail facendo presente il problema e mi hanno risposto di faxare il tutto e mi rassicurano scrivendo che il loro ufficio è sicuro, riporto il testo

Da: Philip James

A: orosan@libero.it Cc:


Oggetto: RE: Sending plants to Sicily Ricevuto il: 19/12/08 12:02

Thank you. If it is easy can you fax the credit card through to us for us to
take payment for April delivery of your plants. We can assure you the number
will be safe in our office. Fax to 0044 20 8786 7437


Many thanks and we send you Seasons Greetings.


Kind regards

Vi chieo, posso stare tranquilla ad inviare i dati della carta di credito tramite fax?
Quando ordino alla bakker li detto a voce altre volte tramite e-mail ma con fax mai.

In ultimo NON FAXARE nulla a nessuno, ti chiederanno anche il documento di identità, se gli porgi tutto su di un vassoi d'argento.Se è una società seria ha un sistema infallibile per le carte di credito, ti chiedono sempre il codice a 4 cifre della carta che è un codice di sicurezza. Lunedi vai ti fai quella ricaricabile e quella la faxi LA TUA NO! a PIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE'!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Scusa Casperotta ma non ci ho capito una cippalippa, io ho una carta ricaricabile delle poste, circuito Visa, con questa ho comprato anche all'estero, ripeto ogni volta che ho fatto un'acquisto o sul sito stesso o tramite e-mail o per telofono mi è stato sempre richiesto numero di carta, ultimi tre codici di sicurezza e data di scadenza, fino adesso non mi è mai accaduto nulla, faxato mai è la prima volta.
Il fratello di mio cognato dopo aver fatto un acquisto con una nota finanziaria si è visto rifiutare il prestito in banca perchè risultava che aveva fatto diversi acquisti senza mai pagarli, qualcuno al posto suo aveva fatto manbassa di elettrodomestici e pc.
 

casper69

Guru Giardinauta
Scusa Casperotta ma non ci ho capito una cippalippa, io ho una carta ricaricabile delle poste, circuito Visa, con questa ho comprato anche all'estero, ripeto ogni volta che ho fatto un'acquisto o sul sito stesso o tramite e-mail o per telofono mi è stato sempre richiesto numero di carta, ultimi tre codici di sicurezza e data di scadenza, fino adesso non mi è mai accaduto nulla, faxato mai è la prima volta.
Il fratello di mio cognato dopo aver fatto un acquisto con una nota finanziaria si è visto rifiutare il prestito in banca perchè risultava che aveva fatto diversi acquisti senza mai pagarli, qualcuno al posto suo aveva fatto manbassa di elettrodomestici e pc.

Scusa, perchè non avevo capito che già era ricaricabile. Allora non ci sono problemi, anche se il fatto di faxarla è ambiguo. Però non rischi nulla visto che sei tu a ricaricarla. Io ti avevo suggerito di farla con la banca non sapendo che già l'avevi. :martello: uno a me ed uno :martello2 a te:martello2.
 

casper69

Guru Giardinauta
Scusa Casperotta ma non ci ho capito una cippalippa, io ho una carta ricaricabile delle poste, circuito Visa, con questa ho comprato anche all'estero, ripeto ogni volta che ho fatto un'acquisto o sul sito stesso o tramite e-mail o per telofono mi è stato sempre richiesto numero di carta, ultimi tre codici di sicurezza e data di scadenza, fino adesso non mi è mai accaduto nulla, faxato mai è la prima volta.
Il fratello di mio cognato dopo aver fatto un acquisto con una nota finanziaria si è visto rifiutare il prestito in banca perchè risultava che aveva fatto diversi acquisti senza mai pagarli, qualcuno al posto suo aveva fatto manbassa di elettrodomestici e pc.

Scusa, ma cognato di tuo fratello, la banca non lo aveva avvisato di quello che stava accadendo??? Nel senso, se succede nella tua stessa città può sfuggirgli, oddio se alle 17 acquisti a Roma sud alle 17 e 01 secondi non puoi acquistare a Roma nord, ma se sto a Roma e uso la carta, nello stesso momento la usano a Napoli, il circuito se ne accorge inevitabilmente. Difatti a me mi hanno sempre avvisato, l'unica differenza è che Americanexpress ti rimette i soldi, Visa prima si sistema le cose e poi te li rimette sul conto. L'unica volta che non mi hanno detto cosa stava succedento è stato quando l'anno scorso Visa chiamandomi mi ha chiesto di controllare i miei ultimi acquisti e se ci fosserero state delle anomalie di denunciare subito. Dal momento che non mi avevano toccato nulla, non mi hanno voluto dire per privacy dove era passata, si sono limitati a dirmi che era passata in un poss dove avevano clonato delle carte e che c'era una indagine in corso. Ma visto che non avevo ammanchi non potevano dirmi altro.
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
se permetti di acquisti su internet ne ho fatti una marea! quello delle racchette è stato un esempio banale di come si viene facilemnte truffati tramite carta di credito! infatti di norma pago con contrassegno o con bonisfico bancario, che se almeno mi devono fregare mi fregano i soldi che gli invio non quelli che ho sul conto!!!

io lo dico e lo ripeto con certezza I DATI DELLA CARTA DI CREDITO NON VANNO MAI INVIATI!!! e non fatemi esempi come il sito della vodafone (dove anche io ho inserito i dati della mia carta per fare le ricariche) che sono affiliati ai comuni circoli delle carte di credito, e per la cronaca il numero e compagnia bella rimangono nel sito MA NON SONO VISUALIZZABILI DA NESSUNO!!!

la vicenda è molto semplice con i numeri della carta di credito si possono fare acquisti su internet!
se vengpono inseriti in siti protetti (mai notato il lucchetto che appare nel browser? ecco quello è un livello di protezione) che non prendono quei dati, ma semplicemente attravareso un sistema vengono girati alla banca ecc ecc
se invece vi chiedono di inviare i dati via email NON FATELO, magari sono in buona fede, ma se non lo fossero con i numeri fanno quel che vogliono!

poi ognuno fa quel che vuole ovviamente! io do semplicemente la mia opinione!
e per la cronaca mio papà ha lavorato 25 anni in banca mentre mia "cognata" (facciamo finta che gia lo sia) lavora alla polizia postale!

in ogni caso vi consiglio di andare sul sito della polizia postale o della guardia di finanza e provate a chiedere, vedrete cosa vi rispondono potete farlo da qui-> http://www.commissariatodips.it/esperto/info/informazioni.php?tipo=1&parent=10
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Scusa, ma cognato di tuo fratello, la banca non lo aveva avvisato di quello che stava accadendo??? Nel senso, se succede nella tua stessa città può sfuggirgli, oddio se alle 17 acquisti a Roma sud alle 17 e 01 secondi non puoi acquistare a Roma nord, ma se sto a Roma e uso la carta, nello stesso momento la usano a Napoli, il circuito se ne accorge inevitabilmente. Difatti a me mi hanno sempre avvisato, l'unica differenza è che Americanexpress ti rimette i soldi, Visa prima si sistema le cose e poi te li rimette sul conto. L'unica volta che non mi hanno detto cosa stava succedento è stato quando l'anno scorso Visa chiamandomi mi ha chiesto di controllare i miei ultimi acquisti e se ci fosserero state delle anomalie di denunciare subito. Dal momento che non mi avevano toccato nulla, non mi hanno voluto dire per privacy dove era passata, si sono limitati a dirmi che era passata in un poss dove avevano clonato delle carte e che c'era una indagine in corso. Ma visto che non avevo ammanchi non potevano dirmi altro.

Qualcuno all'insaputa del fratello di mio cognato aveva usato i suoi dati per comprare in un negozio elettrodomestici e pc con carta di una finanziaria tipo Findomestic o FidiItalia, mio cognato è maresciallo della finanza e ha risolto tutto facendo aprire un'indagine.
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
Qualcuno all'insaputa del fratello di mio cognato aveva usato i suoi dati per comprare in un negozio elettrodomestici e pc con carta di una finanziaria tipo Findomestic o FidiItalia, mio cognato è maresciallo della finanza e ha risolto tutto facendo aprire un'indagine.

hanno provato a truffare proprio quello sbagliato eheheh
 
M

margherita51

Guest
La penso come Scardan e anche a casa nostra per le carte di credito abbiamo un contratto come il suo. ma nel caso di Piera penso che andrebbe benissimo anche una carta prepagata.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Io lavoro da 18 anni nella più importante società di carte di credito in Italia, e mi sembra di capire che forse in giro c'è un po' di confusione.
Oggigiorno quasi tutti i siti che vendono on line prevedono l'acquisto tramite carta di credito e completano la transazione on line.
Molti di questi adottano i protocolli di sicurezza previsti. I più importanti sono Verify by visa, mastercard secure code e pay pal.
I primi due protocolli, addirittura, prevedono che se il titolare della carta NON aderisce al servizio (offerto dalle emittenti delle carte) NON può fare la transazione se prima non si iscrive. Questo per garantire la massima sicurezza. Gli altri servizi li conosco poco, ma mi pare che non prevedano l'iscrizione obbligatoria del cliente e sono comunque sicuri.
A chi non riuscisse a completare una transazione on line consiglio di chiamare sempre la società che ha emesso la carta e chiedere i motivi del mancato pagamento. Tenete presente che alcune carte (poche ormai) NON possono essere utilizzate per questo tipo di transazioni.
I tracciati delle transazioni fatte con i protocolli esistenti NON possono essere visti nè tantomeno intercettati da nessuno.
Ha anche il suo peso il sito presso il quale si sta per spendere. I casi di carte clonate accadono per lo più sui siti dei casinò virtuali e sui siti pornografici.
Un po' diverso il problema dell'invio dei dati via fax. Le vendite per corrispondenza fino a pochi anni fa si facevano a centinaia di migliaia via posta (inviando i prestampati debitamente compilati) o via fax. Posso dirvi che la percentuale di frodi è sempre stata marginale in questo settore.
Oggi l'ultima frontiera dei frodatori è internet, ma i protocolli di cui parlavo prima gli ha parecchio complicato la vita. Adesso è molto in voga il phishing. Mandano mail spacciandosi per la banca o per la società di carte di credito scrivendo che devono fare dei controlli e mettono un link nella mail che fa apparire una pagina uguale in tutto e per tutto alla home page vera, ma se inserite i dati siete fregati perchè collegata a quella pagina non c'è la vostra banca, ma i maledetti ladri. Quindi NON cliccate MAI su questi link, ma chiamate la banca e chiedete chiarimenti! Noi, per esempio, non inviamo mai delle mail che contengano link, al limite invitiamo i clienti a chiamare il call centre o a fare il login dall'indirizzo web che hanno loro tra i preferiti e fare i debiti controlli da lì.
Le prepagate sono un ottimo strumento per le transazioni on line, ma alcune di esse hanno delle limitazioni e, ripeto, in caso di problemi chiamate sempre la società o la banca che le gestisce.
SMS alert: il servizio credo sia offerto da quasi tutte le emittenti di carte. Voi aderite (da noi è gratis, ma in genere costa pochi euro), e ogni volta che la carta viene utilizzata vi arriva dopo pochissimi secondi un sms con tutti i dati della transazione. Nella mia azienda questo vi permette di evitare che le spese siano anche solo temporaneamente addebitate.
Poi esistono i portali, dove potete registrarvi e controllare quotidianamente la situazione contabile. Insomma gli strumenti per difenderci e avere la massima sicurezza ci sono, basta conoscerli e saperli utilizzare.
Sta alle persone poi valutare tutto e decidere se, a fronte di tutte queste contromisure, fidarsi a mandare via fax i dati della carta.
Infine se si resta vittime di una clonazione e non si ha il servizio sms, non tutto è perduto. Si fa una contestazione degli importi non riconosciuti e si blocca la carta. La società emittente fa le verifiche con l'ufficio sicurezza, indaga e, alla fine, i soldi vengono generalmente resituiti con bonifico in pari valuta. Certo, ci vuole più tempo, ma è importante sapere che è possibile recuperare i soldi.
Il discorso è comunque lungo e complesso e non mi aspetto di essere stato completamente esaustivo. Vi invito comunque ad interessarvi su tutte questi argomenti andando a leggere sui siti delle banche e delle societa che emettono carte. Sono problematiche centrali e delicate che trovano ampio spazio sulle home page. Troverete molte risposte ai vostri dubbi e, comunque, ci sono anche i numeri verdi da chiamare.
In ultimo dico questo: io uso tantitssimo la carta per acquisti on line e non è mai successo niente. Un anno e mezzo fa mi hanno clonato il bancomat nel mercatino sotto casa.... :lol::lol::lol:
:Saluto:
 
Alto