• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eichhornia crassipes

A

-Ale-

Guest
Ho acquistato ieri al supermercato una piantina acquatica detta "Giacinto d'acqua".
Un po' mi sono documentata ma vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha e come na ha cura.
Grazie
 
L

lilianaSantos

Guest
Ciao

Io non ho nessuna, pero io conosco. :froggie_r


:flower: EICCHORNIA CRASSIPES - Giacinto d'acqua


Descrizione Pianta perenne natante, acaule e fornita di uno spesso rizoma. Le foglie, riunite a formare una rosetta, sono sostenute da piccioli stranamente rigonfi che favoriscono il galleggiamento. Le foglie sono di color verde piuttosto scuro, lucide, più o meno cuoriformi. Lo scapo fiorale porta fiori blu violacei riuniti in spighe terminali di una decina di cm. La fioritura estiva dura poco tempo, 2-3 giorni al massiomo.
Moltiplicazione Avviene facilmente per divisione degli stoloni che la pianta produce nel corso dell'estate.
Ambiente Temperatura: tra 16 e 30 °C, con optimum compreso tra 20 e 25 °C; pH: neutro; durezza dell'acqua: tenera; illuminazione: intensa; substrato: anche se si tratta di una pianta galleggiante, essa desidera terreno fertile a cui si aggiunga torba in modo che ceda all'acqua
 
A

-Ale-

Guest
Ciao Liliana, grazie dei consigli :)
Ecco dove l'ho messa.
Pensi che debba mettere terra o aggiungere all'acqua torba?

ehm...iutoooo
 

Danilis

Apprendista Florello
Ale, ma c'è un vasetto con la terra dento oppure fluttua nell' acqua? se c'è il vasetto con la terra e la pianta e le radici stanno lì credo vada bene, comunque aggiungi un pò ti terra in tal caso sul fondo, di modo da coprire il vaso e creare il suo habitat
 
A

-Ale-

Guest
Ciao Daniele,
nono era proprio nell'acqua. In un contenitore di plastica senza terra.

Ho trovato anche questo:
" anche se si tratta di una pianta galleggiante,essa desidera terreno fertile a cui si aggiunga torba in modo che ceda all'acqua sostanze nutritizie utilizzate in seguito dalla pianta stessa." (come diceva Liliana)

Infatti mi pareva strano che vivesse solo di acqua!
Sto pensando a una cosa: per il concime potrei usare uno di quelli che usavo per le piante d'acquario. Pero' cerchero' qualche altro sito dove poter trovare qualcosa di specifico. Se esite.

Certo che è una bella avventura :)

A proposito, la mia carnivora (identica a quella del tuo avatar) ho notato che tende a mangiare farfalline, moscerini mentre le mosche manco le guarda.
Che concime usi per le tue? Penso a quando dal giardino non entreranno piu' animaletti: come sopravvivera'..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Danilis

Apprendista Florello
Ale sono riuscito a trovarti qualche prodotto per la tua pianta, si chiama Sera Florena: http://seraitalia.com/service/listino/schede/sera_florena.htm e lo consigliano http://www.acquariofiliaitalia.it/piante/17.html qui, se vai in basso si vede l' immagine del prodotto ;)

Si, si chiama Dioneae muscipla o muscipula, è molto bella, le mosche non le magna perchè sono troppo difficili da digerire, spesso se sono mosche grandi le foglie dopo anneriscono e non ce la fanno a digerirla, comunque a me le mosche le prende ma sono la metà di quelle nere enormi, anche a me prende molte farfalline, insettini, ragni, di tutto.... mi piace molto come pianta

Dani;);)
 

Danilis

Apprendista Florello
Ah mi raccomando non le concimare mai, se la concimi muore, e se la trapianti non metterla nel terriccio perchè è ricco di sostanza organica che compromette la vita della pianta, pratiamente è come se fa indigestione è per questo che prende nutrimento dagli insetti ;);) Non ti preoccupare se non trova insetti, al massimo dalle i ragni...

Dani ;);)
 
A

-Ale-

Guest
Ottimo Dani grazieee
Quindi la mia piantina potro' concimarla per bene.

I ragni....non ci avevo pensato :)
Non sapevo che non andassero trapiantate nel terriccio. L'hai salvata!
Per ora non la svaso. Si sta riprendendo dalle angherie subite tra gli scaffali del supermercato. Magari piu' avanti mi spieghi bene come e cosa devo fare. Ti va'?
 

Danilis

Apprendista Florello
Certamente, ma fammi capire ora è nel terriccio??? Toglila immediatamente o nel giro di una settimana ti muore, lasciala nel vaso dove era prima ;)
 
Alto