• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eichhornia crassipes conoscete?

taty

Giardinauta Senior
ciao a tutti,
come ogni anno durante il week end austriaco (il primo del mese di agosto) faccio una puntatina al mitico Bellaflora...dove c'è ogni ben di Dio delle piante...e quest'anno ho preso questa...l'Eichhornia crassipes...l'ho lasciato nell'acqua...anzi io l'ho comprata proprio per metterla dentro alla mia fontanina zen...sono stata via 15 giorni...lei aveva la sua acqua normale...del rubinetto...sono tornata ...e ho trovato le foglie tutte secche...l'avevo messo in entrata dentro casa, dove avevo avvicinato tutte le piante perchè dalla porta a vetri passava luce a sufficienza...tutte le altre stanno benone....lei no...perchè?adesso che la guardo ha anche uno dei rizomi rigonfiato tutto marcio....
qualcuno mi sa dire cosa è successo?
Grazie Taty
 

kiwoncello

Master Florello
Taty, il "giacinto d'acqua", vorace infestante dei corsi d'acqua tropicali è per definizione pianta da caldo. Pertanto vuole pieno sole, acqua ferma (e riscaldata dai raggi) nonché un pò di fertilizzante nell'acqua stessa dove galleggia e forma una fitta rete di radicine. Il tutto va bene d'estate quando arriva a fiorire meravigliosamente di celeste ma ovviamente va poi messa al riparo pena la sua sicura morte. I casi sono due, o l'acqua era comunque troppo fredda insieme con un'insufficiente insolazione oppure/e la pianta ha sofferto per la mancanza di nutrimento.
Ciao
kiwo
 
Alto