• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ehm..non so che pianta è..

Angel90

Aspirante Giardinauta
Allora..ho comprato qualche settimana fa una pianta da un supermercato per la mia casa :astonishe ecco..solo che non c'era specificato il nome..anzi c'era scritto "pianta caffè" ma non credo che sia quella del caffe..:confused:
Per ora ve la descrivo,magari se volete una foto ve la metto.
Ha piccoli fiorellini rosa che la notte si chiudono e durante il giorno si aprono. I ramoscelli sono verso il terreno marroni e piano piano si fanno verdi fino ad arrivare al fiore. Le foglioline sono piccole e molte e ogni mattina trovo per terra dei boccioli secchi..Ho paura che non sia una pianta d'appartamento e che quindi si stia seccando..Aiutatemi per favore!!! Thanks :D

Ecco l'immagine:

:Saluto:
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Benvenuto Angel! :)

Mi spiace ma non posso aiutarti con l'identificazione, posso solo dirti con certezza che non è di sicuro la pianta del caffè! :embarrass
 

Angel90

Aspirante Giardinauta
Credo che sia una portulaca come dici tu verdiana,ho letto la descrizione nel sito e corrisponde..Grazie per l'aiuto!:eek:k07:
:Saluto:
 

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
Bellissima!
Anch'io da un pò di mesi ho una portulaca ma è arancione, è molto resistente come pianta.
Complimenti!:Saluto::Saluto::Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Credo che sia una portulaca come dici tu verdiana,ho letto la descrizione nel sito e corrisponde..Grazie per l'aiuto!:eek:k07:
:Saluto:
:hands13: Non c'è di chè. C.que la portulaca non è pianta da appartamento, la puoi tenere in balcone o in giardino. E' un'annuale, ma i fiori secchi producono molti semi e di solito si autosemina.
Ciao :eek:k07:
 

Cristella

Aspirante Giardinauta
:hands13: Non c'è di chè. C.que la portulaca non è pianta da appartamento, la puoi tenere in balcone o in giardino. E' un'annuale, ma i fiori secchi producono molti semi e di solito si autosemina.
Ciao :eek:k07:


Visto che ci sono approfitto per chiederti una cosa Verdiana: ma la portulaca posso lasciarla nel mio balcone che purtroppo però è esposto a nord (quindi ti lascio immaginare che vuol dire d'inverno con il maestrale):eek: oppure devo portarla dentro e poi riesporla la primavera prossima?
E' una pianta resistente ai climi un pò freddini che tu sappia???:confuso:
Grazie!:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:cry: Mi dispiace Cristella, ma la portulaca è un annuale, cioè muore ai primi freddi. Ma se raccogli i semi, che sono nelle capsuline dei fiori secchi, puoi riseminare in primavera, e spesso si autodissemina da sola nei vasi accanto.:eek:k07: tanto da diventare invasiva.
A volte mi è capitato che si conservasse nel bacone in inverno, quando il clima è caldo come l'inverno scorso, ma si rovina molto. In casa non ho mai provato a ripararla. Si semina così facilmente!:hands13:
 
Alto