• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ehm... non l'ho mai vista fiorita...come la identifico?

what?

Aspirante Giardinauta
ultimamente sto cercando di salvare un po' di piante che mia madre non cura un granchè
(e poi si lamenta che non fioriscono:baf:)

in un vaso ha un'orchidea che in vita mia non ho mai visto fiorita(o forse si una volta quando ero piccolo, ma non mi chiedete com'era fatto il fiore..)... ora è possibile capire a che genere appartiene? e se non riuscissimo a capirlo, come dovrei intervenire per cercare di farla fiorire per identificarla come si deve?

un saluto!!

simuoh

Maestro Giardinauta
ciao ...
...metti una foto della pianta vedrai che ce la facciamo a riconoscerla...
...almeno che non sia un'orchidea rara:eek:k07:

what?

Aspirante Giardinauta
rara non penso proprio... un classico Cymbidium forse??

p1010259y.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi proprio di si,
il classico cymbidium che ha urgente bisogno di un bel rinvaso..urgente magari in primavera
e poi segue tutte le indicazione che troverai sulla cura.

però sembra bella sana come pianta anche se un po' compressa e da ripulire dei vecchi pseudo seccati

buon lavoro

Ciao

Dany

what?

Aspirante Giardinauta
eh già sarà un bel lavoro... purtroppo il rinvaso non viene concepito dalla mente di mia madre
le parti secche come le stacco? sono ancorate a quelle verdi?? scusa ma non ho proprio idea di come sia fatta la pianta "sotto"

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao What, la risposta a come le stacchi potrebbe essere la sega!!!
e non sto scherzando!!! :D
non sarà facile, probabilmente dovrai fare più di una pianta.
Ti metto un link molto interessante sul rinvaso di questa pianta ed anche altro!!!
Cymbidium

Buona lettura
Ciao

Ultima modifica:

what?

Aspirante Giardinauta
ah bè sicuramente più di una pianta... già 3 o 4 ciuffi sono separati dal resto della pianta, gli altr dovrò vedere al momento del rinvaso... mi sa che posso aprire una coltivazione di queste orchidee :D:D
sono contento che mi diciate che la pianta sta bene... io mi chiedo come faccia a campare...

il link è magnifico... ora do una lettura, se non capisco qualcosa vi faccio sapere :)

Alto