• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ehm la camelia fa i frutti?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La mia camelia a fiore doppio ha quello che sembrerebbe un frutto, qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?

3598068091_f6f3dce739.jpg


3598068101_4a2b88ecaf.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Semi? Ma è la più giovane delle camelie che ho, oh mamma divento nonna allora?
 

Commelina

Master Florello
la stessa cosa è scucessa a me con la cydonia japonica o pesco giapponese. ce l'ho da mille anni ed è la prima volta che vedo un frutto. Ho provato molte volte a riprodurre questa pianta ma non ci sono mai riuscita. Forse allora la potrò seminare? evvaiiiiiii!!!!!
DSC05126.jpg
 

Luis 22

Giardinauta
Anche il mio pesco giapponese fece dei frutti in passato...
Ricordo che nessuno se l'aspettava e ci si chiedeva se fossero commestibili.
Comunque, riguardo la sua riproduzione, sapevo che si può tentare per talea..
Sono intenzionato a provarci prima o poi..


la stessa cosa è scucessa a me con la cydonia japonica o pesco giapponese. ce l'ho da mille anni ed è la prima volta che vedo un frutto. Ho provato molte volte a riprodurre questa pianta ma non ci sono mai riuscita. Forse allora la potrò seminare? evvaiiiiiii!!!!!
DSC05126.jpg
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Non posso crederci,solo a te poteva capitare,non solo bei fiori ma pure il frutto :eek:ma che fai alle piante :food::love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Piera,
per ora il frutto è acerbo. Verso agosto, quando la capsula avrà assunta una colorazione rossastra, prelevala, aprila e vi troverai dentro i grossi semi di colore nero. A quel punto incrinane la teca legnosa con un delicato colpetto di martelletto e seminali subito in terra acida+sabbia, armati di pazienza e dopo qualche mese ne vedrai le piantine.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
curiosità: ma per far fare i semi alle camelie è necessario non togliere mai i fiori e lasciarli seccare sulla pianta oppure se devono nascere nascono ugualmente?
 

franco1

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera,
per ora il frutto è acerbo. Verso agosto, quando la capsula avrà assunta una colorazione rossastra, prelevala, aprila e vi troverai dentro i grossi semi di colore nero. A quel punto incrinane la teca legnosa con un delicato colpetto di martelletto e seminali subito in terra acida+sabbia, armati di pazienza e dopo qualche mese ne vedrai le piantine.

i miei frutti però rimangono sempre verdi come mai la foto che a inviato invece sono rossicci
 

kiwoncello

Master Florello
Spesso la capsula rimane prevalentemente verde anche se all'interno i semi sono maturi. Comunque in agosto si tolgono tutte le capsule, rosse o verdi che siano e si aprono prelevandone i semi.
 
Alto