• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ehm la camelia fa i frutti?

kiwoncello

Master Florello
curiosità: ma per far fare i semi alle camelie è necessario non togliere mai i fiori e lasciarli seccare sulla pianta oppure se devono nascere nascono ugualmente?

Ma no, è la pianta a decidere quali fiori diventeranno "semiferi" o meno; in ogni caso il fiore cade e presto si vede l'abbozzo verde di capsula. Incidentalmente, esistono numerosi ibridi che non semificano mai.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma no, è la pianta a decidere quali fiori diventeranno "semiferi" o meno; in ogni caso il fiore cade e presto si vede l'abbozzo verde di capsula. Incidentalmente, esistono numerosi ibridi che non semificano mai.

ma infatti Kiwo, le camelie vecchie non hanno mai fatto semi questa l'ho presa l'anno scorso e questo anno ha questa novità. Se i semi germinasserole piantenon saranno mai come le piante madri, non è così?
 

kiwoncello

Master Florello
ma infatti Kiwo, le camelie vecchie non hanno mai fatto semi questa l'ho presa l'anno scorso e questo anno ha questa novità. Se i semi germinasserole piantenon saranno mai come le piante madri, non è così?

Mai dire mai, in caso di autofecondazione le piante-figlia daranno fiori uguali o molto simili a quelli della madre.
 

cinzia fiore

Giardinauta
Beh, guarda, la mia vicina ha regalato semi a tutto il vicinato, circa 10 anni fa e tutte le piante nate fanno fiori uguali a quella madre...questa è la mia esperienza!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Elementare Watson, evidentemente nelle immediate vicinanze della pianta semifera c'erano poche o nessun'altra camelia, quindi i semi risultavano da inevitabile autofecondazione senza....concorrenza.
 
Alto