• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Effettuata prima semina da autodidatta...

buegrasso79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto mi chiamo Claudio e sono un neofita del giardinaggio..preso dall'euforia di essere stato sempre in un appartamento e avendo ora la possibilita' di avere un giardino mi sono avventurato nel fai da te con la semina del giardino..
ho seminato circa 25 giorni fa,,la semina è avvenuta su un terreno di riporto su cui è avvenuta una ristrutturazione...ho fresato il terreno e poi ho seminato e rastrellato il terreno.ho annaffiato regolarmente piu' volte il giorno cercando di tenere costantemente umidi i semi.dopo qualche giorno mi sono reso conto che qualcosa non andava e all'agraria di fiducia mi hanno consigliato che su un terreno "povero" come quello di riporto sarebbe stato meglio spandere un po' di stallatico...e l'ho fatto...dopo una settimana dalla semina ho pensato che sul quel terreno sarebbe stato meglio creare un substrato su cui far crescere i semi e anche se col senno di poi ho acquistato del substrato da prato e lho steso a spaglio.la situazione dopo circa 25 giorni è notevolmente migliorata e l'erba anche se non perfettamente omogenea è cresciuta e ha una lunghezza media di 10 cm.
Considerando che è rimasta qua e la' qualche chiazza vuota è possibile a questo punto creare su queste chiazze un substrato e riseminare?se è possibile conviene farlo dopo il primo taglio?
grazie a tutti.

millo80

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto! Perché non posti qualche foto così ci si può fare un'idea migliore sulla tua situazione? In linea di massima la trasemina è possibile senza creare un substrato (poichè l'hai già fatto) magari una piccola rastrellata (senza cavare le plantule intorno) e poi copri tutto con terreccio per prati.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si, sempre meglio tagliare se l'erba è alta e portarla ad altezza compresa tra 50-60 mm (se il prato è di nuova semina) mentre a 40-45mm se di vecchia semina

buegrasso79

Aspirante Giardinauta
ok,ti ringrazio molto.tu noti qualcosa che non va sulle foto che ho postato..devo correggere in qualche modo oltre la trasemina dopo il taglio?grazie

buegrasso79

Aspirante Giardinauta
ignorantemente, quando dovevo seminare sono andato all'agraria che conosco e gli ho chiesto dei semi per un prato resistente e calpestabile perchè ho anche il cane,non mi sono informato esattamente del tipo di miscuglio.
comunque seguendo i vostri consigli,sabato mattina faccio il primo taglio,estirpo le erbacce che sono rinate in qua e la' ed effettuo una trasemina nelle chiazze rade coprendo con terriccio e speriamo che il prato si uniformi un po'...

Alto