• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

educare ramo di crescita apicale

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti stavo pensando una cosa:
cosa succede se educo al mio ficus un rametto alto tipico della crescita apicale?
lo volevo mettere in orizzontale e vedere che succede...
continuerà a crescere veloce in quanto apicale oppure una volta piegato in "orizzontale" rallenterà la sua crescita e sarà assimilabile ad uno qualunque orizzontale?

buziendo

Aspirante Giardinauta
ciao,

non ho esperienze dirette di questo tuo quesito con i ficus, ma per le altre essenze che possiedo la dominanza apicale rimane anche se il ramo viene piegato (e tale dominanza rimane per la stagione, a meno che non si tagli il ramo, a meno che la piegatura del ramo lo porti a prendere molta meno luce degli altri)
Non so se questo valga anche per il ficus....
Scusa la curiosità, ma per quale motivo lo volevi "orizzontalizzare"?

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
.

perchè il mio bonsai ha pochi rametti e se accorcio quelli apicali rimane sempre un pò spoglio, per cui nell'attesa che crescano le nuove piccole gemme che si sono formate sui rami più bassi volevo fare questo esperimento anzichè potarli..
ciao!

buziendo

Aspirante Giardinauta
Io nel tuo caso poterei drasticamente per "obbligare" la pianta ad emettere nuove gemme (a condizione che la pianta goda di buona salute).
E' vero che per un periodo di tempo avresti una pianta quasi del tutto spoglia, ma i bonsaisti di solito fanno programmi a medio-lungo termine.
Facci sapere
P.S. una foto del ficus non guasterebbe...

Alto