• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanto tempo impiega a crescere???

what?

Aspirante Giardinauta
ciao ragazi... è da un po' che mi frulla per la mente l'idea di fare un bonsai... ho letto le guide qui sul forum, altre su internet... ma vorrei farvi una domanda alla quale non ho trovato risposta!!
ho un ficus benjamin (non bonsai:ciglione:) e vorrei prenderne un rametto (2/3 mm di diametro) e farne una talea... quanto tempo impiegherebbe ad avere un tronco di circa 3 cm di diametro?
e poi ho un'altra domanda... ma le foglie rimangono sempre della stessa dimensione? perchè ho visto molte foto di bonsai, ma non ho mai capito se sono le specie di piante che sono a foglie così piccole oppure sono costrette a rimanere così... perchè non mi piacerebbe avere un bonsai con un tronco di 2 cm di diametro e alto 20 cm con le foglie grosse come mezza pianta:martello::martello:

un ringraziamento speciale a chi mi risponderà! (lo so che per voi saranno domande scontate ma desidero imparare anche io:hands13::hands13:)

un saluto!!

ps: se il ficus dovesse impiegarci troppo quali piante hanno una crescita molto veloce? perchè vorrei davvero provare a imparare quest'arte dei bonsai, ma sono un tipo molto impaziente, quindi se non vedo risultati in tempi abbastanza brevi.... beh vi lascio immaginare!!!
poi bè certo se la cosa mi prende può diventare anche una vera e propria passione!!

ariciao!!!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
ho un ficus benjamin (non bonsai:ciglione:) e vorrei prenderne un rametto (2/3 mm di diametro) e farne una talea... quanto tempo impiegherebbe ad avere un tronco di circa 3 cm di diametro?

ANNI.
E nemmeno pochi, visto che essendo una pianta che non regge il gelo, non puoi nemmeno metterla in piena terra in giardino per avere una crescita più rapida.
Se vuoi ottenere qualcosa in tempi più brevi, prendi una pianta in vivaio e prova ad impostarla a bonsai. Possibilmente scegliendo un tipo di pianta più adatto al nostro clima.
La pazienza è la virtù fondamentale per il bonsai, il tutto e subito non va bene...O meglio se lo vuoi bonsai e Adesso, la soluzione è comprare una pianta già formata ed impostata.
Personalmente io non amo nè carmone, nè serisse nè ficus. Perchè trovo che non rappresentino bene l'arte del bonsai qui da noi, ma sono solo le piante commerciali prese a 5 euro. E' la mia crociata personale contro queste piante, non odiatemi per questo...la carmona l'ho avuta pure io.

Se vuoi qualche pianta simpatica con cui cimentarti:
Olmi vari, meli, Olivi, Alcune conifere come ginepri, niente male il mirto (però difficile trovare pianta grande), quercia.
 
Ultima modifica:

what?

Aspirante Giardinauta
ma ecco, è questo che non capisco, se ci vogliono anni per "creare" un bonsai, perchè quelli al supermercato costano così poco? e ne ho visti anche certi di dimensioni rilevanti (alti 30 cm) che costavano 20 euro...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Perché in linea di massima non sono veri bonsai. Sono per lo più talee, ottenute da rami anche di grosso diametro, allevate in modo industriale in migliaia di esemplari identici. I bonsai sono altra cosa.
 

what?

Aspirante Giardinauta
ah ecco mi pareva ci fosse il trucchetto!!
ma se ad esempio facessi una talea di questo mio ficus quanti cm di diametro dovrebbe essere il "tronco"? 1cm va bene??
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Considerando che hai la pianta a disposizione, ti consiglierei di procedere con una margotta, scegliendo un ramo di grosso diametro che abbia già i rami laterali in buona posizione per il disegno finale. Ricorda che c’è una relazione fra diametro alla base e altezza del bonsai, circa 1 a 6, che anche se non è tassativa ti da comunque un’idea delle proporzioni. Non credo che troverai il ramo già adatto, dovrai farlo crescere per molto tempo ma con la margotta risparmierai comunque anni. Nel frattempo puoi seguire i consigli di Sirethar per le piante da vivaio, è certamente il modo più veloce per cominciare a fare bonsai. All’elenco delle specie io aggiungerei bosso e bosso pumila, Cotoneaster e Pyracantha.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
La talea in genere si fa partendo da rami sottili, senza rami laterali e per questo richiede tempi molto lunghi. La margotta emette radici mentre è nutrita dalla pianta madre, si può fare anche su rami di parecchi centimetri di diametro e mentre radica si possono scegliere i rami laterali che interessano e addirittura cominciare a legarli per definire la forma del bonsai. In pratica anni di allevamento risparmiati e inoltre è sicura quasi al 100%.
 

what?

Aspirante Giardinauta
ah grazie mi sono informato anche un po' in giro su internet.. però mi sa che mi tocca fare la talea, perchè se mia madre se ne accorge spella me, non la corteccia della pianta :)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Sono assolutamente d'accordo con Conte Verde riguardo la margotta.
Poi, esiste la libertà di pensiero, ma secondo me con la talea difficilmente otterrai una pianta degna di essere chiamata bonsai in tempi utili.
Poi tra l'altro il benjiamin non è considerato una delle essenze di piante ideali per il bonsai
 

Memes

Giardinauta Senior
ANNI.

Personalmente io non amo nè carmone, nè serisse nè ficus. Perchè trovo che non rappresentino bene l'arte del bonsai qui da noi, ma sono solo le piante commerciali prese a 5 euro. E' la mia crociata personale contro queste piante, non odiatemi per questo...la carmona l'ho avuta pure io.

Sono le piante con cui la maggior parte hanno iniziato,e credo sia una crociata a cui tengano tutti i bonsaisti che cominciano ad allargare i propri orizzonti aldilà delle piantuzze da centro commerciale ,che insisto anche io nel dire che di bonsai hanno solo il nome nell'etichetta:lol:
Anche io consiglio semnpre di andare nei vivai,prendersi qualche piantina e fare un pò d'esperienza:D
 

what?

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio... certo la margotta sembra la cosa migliore però non ne ho la possibilità, anche perchè la pianta è cresciuta in altezza e non in spessore del tronco quindi non ci ricaverei nulla... la margotta pensavo di farla in un prossimo futuro su altre piante che ho in giardino, tipo un bellissimo acero che sotto il peso della neve si è spaccato e poi cicatrizzandosi sembra davvero un'opera d'arte!!
 

what?

Aspirante Giardinauta
domani faccio le foto!! pensa che ques'anno sui rami spezzati crescevano pure i funghi!! magari nebulizzando ogni 5 minuti e tenendo un'umidità del 99% ricrescono!!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
In effetti, avendo a disposizione Acero:
Faresti meglio a fare una bella margotta di quello!
Pianta decisamente più interessante, oltre al fatto che una bella margotta ti puoi permettere tranquillamente un tronco di sezione anche sui 3-4cm
 
Alto