• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera

E

elibeth

Guest
Abitando in campagna non è difficile incappare in edere "anzianotte" ;) ma molto rigogliose ... ancorché trascurate dagli essere umani!!! Mi piacerebbe averne in vaso per adornare il balcone piuttosto che alcune giare poste in giardino: come posso procedere per talea?!?! :confused:
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao elibeth,

benvenuta nel forum!!!

Non sono un'esperta di edere, però ho l'impressione che se ne stacchi un ramo e lo metti in terra umida prende facilmente, tempo fa ho fatto un esperimento ho preso un rametto di edera (quella con le foglie piccoline tipica dei boschi) e l'ho messa con un po' di terra nel mezzo di un tronco di castagno tagliato sul quale si era formata una buchetta, ora il tronco è contornato da rametti di edera (molto romantico!!)


Comunque aspetta i consigli dei più esperti.

Ciao
Abelia75


[ 29-10-2002: Messaggio scritto da: abelia75 ]
 
I

ianus

Guest
in ottobre novembre si prendono talee semilegnose-legnose lunghe 15 cm ,asportando la parte apicale erbacea,si piantano all'aperto in posizione riparata in terra sciolta e humica,in luglio -agosto talee apicali di 15 cm da far radicare in vasetti con terra sciolta e ricca di s.organica,si piantano in primavera
 
M

mdl

Guest
Ciao,
concordo: tagli un pezzetto, anche meno di 10 cm, lo metti in terra, a me in acqua sono sempre morte le talee di edera, e ti assicuri di lasciare che il terreno sia sempre un po' umido.