• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera

E

elibeth

Guest
Abitando in campagna non è difficile incappare in edere "anzianotte" ;) ma molto rigogliose ... ancorché trascurate dagli essere umani!!! Mi piacerebbe averne in vaso per adornare il balcone piuttosto che alcune giare poste in giardino: come posso procedere per talea?!?! :confused:
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao elibeth,

benvenuta nel forum!!!

Non sono un'esperta di edere, però ho l'impressione che se ne stacchi un ramo e lo metti in terra umida prende facilmente, tempo fa ho fatto un esperimento ho preso un rametto di edera (quella con le foglie piccoline tipica dei boschi) e l'ho messa con un po' di terra nel mezzo di un tronco di castagno tagliato sul quale si era formata una buchetta, ora il tronco è contornato da rametti di edera (molto romantico!!)


Comunque aspetta i consigli dei più esperti.

Ciao
Abelia75


[ 29-10-2002: Messaggio scritto da: abelia75 ]
 
I

ianus

Guest
in ottobre novembre si prendono talee semilegnose-legnose lunghe 15 cm ,asportando la parte apicale erbacea,si piantano all'aperto in posizione riparata in terra sciolta e humica,in luglio -agosto talee apicali di 15 cm da far radicare in vasetti con terra sciolta e ricca di s.organica,si piantano in primavera
 
M

mdl

Guest
Ciao,
concordo: tagli un pezzetto, anche meno di 10 cm, lo metti in terra, a me in acqua sono sempre morte le talee di edera, e ti assicuri di lasciare che il terreno sia sempre un po' umido.
Io però ti consiglio di aspettare la primavera oppure, se vuoi tentare adesso, di tenere il vaso con la talea in casa per qualche settimana.
Ciao
Madda
 

vino_s

Aspirante Giardinauta
Probabilmente non hai nemmeno bisogno di riprodure l'edera per talea. Difatti se guardi un vecchia pianta ti accorgerai che alla base del ceppo ci sono tralci appoggiati a terra, che hanno qualche radice. Basta prendere questi tralci tagliarli a pezzi lasciando per ogniuno una o piu' radici ed il gioco e' fatto. Penso che la cosa migliore sia mettere a dimora in primavera, ma vista la rusticita' dell' edera i periodi vanno bene tutti, Ovvimante in estate vanno fatte abbondanti annafiature.
 
E

elibeth

Guest
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli ...
Dopo un paio di giorni di "navigate" nel forum ho imparato tantissimo: tutto contribuisce a rinforzare il mio pollice verde!!!
Solo un'ultima domanda: oltre a ricoverare le cassette con le talee di edera in casa, è preferibile ricoprirle con cellophan?!? :eek:
;)
 
Alto