• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera. Talea, varie et eventuali.

ziofraca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
L'ho già accennato nella sezione "Progetti" ma qui ne parlo più specificamente. Vorrei ricoprire la recinzione a sinistra di questa foto con un arbusto rampicante sempreverde in modo da garantirmi della privacy.
Vedi l'allegato 55633

A me serve una pianta che cresca in maniera molto veloce (vorrei ricoprire l'intera recinzione alta circa 1.30cm) entro giugno-luglio,che resista al freddo, al vento, e che sia sempreverde.
Se fa anche il caffè non mi dispiacerebbe.

A quanto pare cercando in rete, l'edera è la più congeniale.
Pensavo di prenderne un pò entro questa settimana e inserirla in un vaso per iniziare la talea, così da portarmi avanti per quando dovrò immetterla nel suolo vero e proprio.

Vorrei utilizzare un fertilizzante per velocizzarne la crescita, ma non saprei di che tipo sceglierne.

L'alternativa sarebbe impiantare dei semi, ma non so se in questo modo entro giugno/luglio riesco a raggiungere i miei scopi.


Se conoscete piante simili (magari per un mix di arbusti, non sarebbe male come decorazione) dite pure.


Ogni suggerimento è ben accetto!

Ciao!
 

Federica

Master Florello
I rampicanti sono tanti. Uno a crescita veloce è la vite del canadà, cresce spontanea anche sulle scarpate e lungo i cigli stradali, in autunno colora di rosso, poi si spoglia delle foglie. L'edera ha una crescita più lenta ed è meno invasiva. Prendi delle talee, non è difficile farle radicare nell'acqua e poi le puoi piantare a primavera. Ha una crescita più lenta ma potrai fare una barriera più compatta. Dovrai preparare molte talee, vista la lunghezza della recinzione. Una pianta ogni 70 cm potrebbe essere ragionevole.

Non sono esperta di giardini, aspetta qualche vero esperto, buona giornata, ciao!!:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e sarà comunque poco probabile che possa trovare piante così vigorose da coprire tuttaquella superficie in così breve tempo (entro luglio...)perchè per la natura i nostri mesi sono in realtà i suoi giorni .....
se poi lo vuol fare con le talee allora qualcosa di decente lo avrà con tante piante ma l'anno prossimo...penso sia un utile cosa per avere privacy ora sia per evitare disguidi di vicinato che ora cominci con il mettere lungo tutta la recinzione del telo ombreggiante eviterà che le piante invadano anche la proprietà altrui con seccanti e ripetute potature per quelle che hanno oltrepassato la recinzione .......(oltretutto ciò è regolato da normative di legge)
 

ziofraca

Aspirante Giardinauta
se poi lo vuol fare con le talee allora qualcosa di decente lo avrà con tante piante ma l'anno prossimo...penso sia un utile cosa per avere privacy ora sia per evitare disguidi di vicinato che ora cominci con il mettere lungo tutta la recinzione del telo ombreggiante eviterà che le piante invadano anche la proprietà altrui con seccanti e ripetute potature per quelle che hanno oltrepassato la recinzione .......(oltretutto ciò è regolato da normative di legge)

Non ci sono problemi di privacy il recinto da sulla strada...
Comunque pensavo di far crescite un cinque sei talee d'edera e dopo impiantarle già "cresciutelle" e pronte a darsi da fare..

Penso che se le reinvaso nel terreno quando hanno già di loro quei 30-40 centimetri gli affacilito di molto la crescita da me voluta..

Ho letto che il glicine ha una crescita spaventosa, ma che per molti ha un odore che "puzza" o_O Commenti al riguardo?xD
 

Federica

Master Florello
Ho letto che il glicine ha una crescita spaventosa, ma che per molti ha un odore che "puzza" o_O Commenti al riguardo?xD

I glicine, non puzzano...profumano molto intensamente i suoi fiori, quelli sì, ma un buon profumo...Il glicine cresce molto veloce ma fiorisce dopo parecchi anni e solo a primavera quando non ha ancora le foglie....
Sei sicuro che puzzi??? dubbio! Noooo....
il caprifoglio cresce più veloce e fiorisce tutta estate.
Considera che l'edera cresce lentamente, insomma in una stagione non riesce a tappezzarti tutta la recinzione. Prepara tante talee, magari di due colori, verde e variegata da alternare così fai una copertura mista...
ciao!!:Saluto:
 

Federica

Master Florello
Cioè?
Se pianti più edera, va bene, però distanzia le piante di 50-70 cm così dai modo ad ognuna di sviluppare le proprie radici e di espandersi lungo la recinzione. Durante la crescita, fissa i tralci che crescono a terra, falli salire e legali, aiuta la pianta a tappezzare!!! ok?
ciao :Saluto:
 

steff

Florello
L'edera penso negli anni ti distruggerà la recinzione poi cresce veloce all'ombra mentre al sole dovresti partire con piante già sviluppate :confuso:.Nella foto vedo il sole e due ulivi ?? Potresti anche pensare ad una siepe di Alloro ,piracantha ,o Ligustro lucidum ,però essendo il tempo molto poco per questa estate potresti fare ....a ridosso della rete metti il rampicante perenne e mezzo metro più avanti potresti mettere delle annuali veloci alte che farebbero anche da schermo alle giovani piante dietro,per esempio una a caso pechè conosco bene il fiordaliso da seme con cimature ai getti ti farebbe una bellissima siepe fiorita per tutta l'estate ...ecco la mia ,una sola pianta e calcola che fù potata perchè aveva fagocitato i vasi vicini ....

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/105629-accostamenti-steff.html
:Saluto:
 
Alto