• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera (?) sofferente

Gianluca.Maestro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho una pianta sofferente sul balcone, credo si tratti di un'edera, e vorrei sapere cosa posso fare per farla riprendere. Credo sia stata bagnata male e che quest'errore sia la base del suo stato. Il balcone dove è esposta non è al sole, se non per poco nel pomeriggio, ma è soggetto ad un pò d'aria. Ecco le foto:

100_5100.jpg

100_5102.jpg

100_5103.jpg

100_5105.jpg

combo

Aspirante Giardinauta
non saprei le mie edere fanno cosi tutti gli inverni, anche quelle piantate per terra salvo poi tornare splendide in primavera...il vaso che diametro ha?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
boh ti dirò a me quelle foglie "diventate rosse" danno tanto l'impressione che la pianta abbia patito non poco il freddo........
e magari potrebbe anche essere che si siano pure "allagate".......in inverno io aspetto sempre che si affloscino per inumidire il terriccio nei vasi.......
va anche detto che non tutte le edere (hedere) sono da esterno e molte altre se pur da "esterno" non amano essere esposte "spudoratamente" agli agenti atmosferici ed amano il "riparo di muri" o di altre piante a mo di "scudo" ad esempio nel sottobosco, mentre in grande quantità temono la luce diretta del sole.
magari riuscendo a "decifrare" di che tipo di hedera si tratti le info possono diventare più precise.......
persa non credo ( per un edera adulta ce ne vuole )......sofferente di sicuro, persa no
credo pure che potare o altre azioni ora con l'inverno non se ne parla

PS e comunque potrebbe anche aver influito la dimensione del vaso
-per una o più piante di quella importante dimensione in effetti, anche non riuscendo a vedere larghezza e profondità del vaso, si potrebbe intuire che "la sua base" è piuttosto ridotta
--e questo potrebbe aver di conseguenza influito sulla naturale robustezza e rusticità di queste piante .......riducendo la sua "forza" nel reagire al variare delle drastiche condizioni meteo invernali...

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Non ti preoccupare, è normale che in inverno diventino di quel colore, anche la siepe di edera nel giardino di mio figlio fa così, ma poi in primavera ridiventa bella verde.

Gianluca.Maestro

Aspirante Giardinauta
boh ti dirò a me quelle foglie "diventate rosse" danno tanto l'impressione che la pianta abbia patito non poco il freddo........
e magari potrebbe anche essere che si siano pure "allagate".......in inverno io aspetto sempre che si affloscino per inumidire il terriccio nei vasi.......
va anche detto che non tutte le edere (hedere) sono da esterno e molte altre se pur da "esterno" non amano essere esposte "spudoratamente" agli agenti atmosferici ed amano il "riparo di muri" o di altre piante a mo di "scudo" ad esempio nel sottobosco, mentre in grande quantità temono la luce diretta del sole.
magari riuscendo a "decifrare" di che tipo di hedera si tratti le info possono diventare più precise.......
persa non credo ( per un edera adulta ce ne vuole )......sofferente di sicuro, persa no
credo pure che potare o altre azioni ora con l'inverno non se ne parla

PS e comunque potrebbe anche aver influito la dimensione del vaso
-per una o più piante di quella importante dimensione in effetti, anche non riuscendo a vedere larghezza e profondità del vaso, si potrebbe intuire che "la sua base" è piuttosto ridotta
--e questo potrebbe aver di conseguenza influito sulla naturale robustezza e rusticità di queste piante .......riducendo la sua "forza" nel reagire al variare delle drastiche condizioni meteo invernali...

Quindi per il prossimo inverno dovrò pensare a come proteggerla. Per il vaso, invece, di quanto dovrebbe essere e qual'è il periodo migliore per fare il rinvaso?

Alto