boh ti dirò a me quelle foglie "diventate rosse" danno tanto l'impressione che la pianta abbia patito non poco il freddo........
e magari potrebbe anche essere che si siano pure "allagate".......in inverno io aspetto sempre che si affloscino per inumidire il terriccio nei vasi.......
va anche detto che non tutte le edere (hedere) sono da esterno e molte altre se pur da "esterno" non amano essere esposte "spudoratamente" agli agenti atmosferici ed amano il "riparo di muri" o di altre piante a mo di "scudo" ad esempio nel sottobosco, mentre in grande quantità temono la luce diretta del sole.
magari riuscendo a "decifrare" di che tipo di hedera si tratti le info possono diventare più precise.......
persa non credo ( per un edera adulta ce ne vuole )......sofferente di sicuro, persa no
credo pure che potare o altre azioni ora con l'inverno non se ne parla
PS e comunque potrebbe anche aver influito la dimensione del vaso
-per una o più piante di quella importante dimensione in effetti, anche non riuscendo a vedere larghezza e profondità del vaso, si potrebbe intuire che "la sua base" è piuttosto ridotta
--e questo potrebbe aver di conseguenza influito sulla naturale robustezza e rusticità di queste piante .......riducendo la sua "forza" nel reagire al variare delle drastiche condizioni meteo invernali...