• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tristezza...è morta!

IsaStorta

Aspirante Giardinauta
:cry::cry: Ce l'ho messa tutta per curarla...e vederla crescere ma non ce l'ha fatta...
Ora prima di prenderne un'altra vorrei capire perché la mia Kentia sia morta! Appena l'ho slegata dal laccetto che la teneva legata insieme alla stecca di bambu ho notato che un pezzo (non so come definirlo) era staccato dalla terra

Ne rimane metà ma è sofferente ...credo si stia avviando anche lui verso la fine...

Allego foto
Immagine 392.jpg

Immagine 393.jpg

Immagine 397.jpg

Immagine 394.jpg

Immagine 395.jpg

E' stata la poca luce?
Oppure troppa acqua?
Temperatura bassa?
Oppure perchè la pianta era tutta buttata in avanti(infatti poi ho messo il bambu per sostenerla) a rompere la pianta dalla base?

Ultima modifica:

IsaStorta

Aspirante Giardinauta
All'inizio una volta ogni 10 giorni...con mezzo litro d'acqua! La pianta era già sofferente, il vaso che contiene la pianta è abbastanza grande e allora ho provato a bagnare tutta la terra ...fin quando l'acqua non è arrivata al sottovaso! Da li in poi la pianta sembrava stare meglio anche se la terra bagnata e ammorbidita ha lanciato la pianta in avanti e allora l'ho legata allo stecco di bambù! Stamattina ho notato che la terra era secca e la pianta notevolmente peggiorata e l'ho ribagnata con un po' d'acqua e stasera la scelta di slegarla per controllarla!

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Isa, non te la prendere, ma non è una pianta facilissima. Anche io come Mazinga penso che tu l'abbia bagnata troppo. o comunque abbia lasciato ristagnare l'acqua nel sottovaso.

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Secondo me, per fare sopravvivere la parte rimasta( se è ancora in vita), dovresti sospendere le annaffiature e togliere tutte le parti secche della pianta. Casomai nebulizza il terreno utilizzando uno spruzzino per piante d'appartamento inumidendo leggermente la terra. Se ancora non l'hai fatto sposta la pianta in una zona molto luminosa della casa lontano da fonti di calore con una temperatura abbastanza costante,creando umidità alle foglie utilizzando, sempre lo spruzzino. Se vedi che verso la prossima primavera mette dei getti nuovi significa che la tua Kenthia ha ripreso a vivere!!:)

Buona fortuna
Michela:)

Geko21

Giardinauta
Condivido anche io l'eccesso d'acqua. Mi successe con una piantina di dracaena marginata ed una volta che il marciume arriva al tronco c'è poco da fare.
Però quela grande che non era ancora stata attaccata dal marciume ho fatto asciugare tutto il terreno, bucandolo con dei bastoncini arrivando fino in fondo e non innaffiandolo più.
Lasciato asciutto per un bel po e ora faccio attenzione di non lasciare l'acqua nel sottovaso ma soprattutto non facendocela proprio arrivare perchè d'inverno davvero hanno bisogno di poca acqua.
Non demordere comunque, non concimare perchè le piante sofferenti con il concime si stressano ulteriormente. Mettila vicino ad una finestra e pulisci le foglie con un pò di acqua ed un panno.

Alto