• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede alla mia rosa?

Ljac48

Aspirante Giardinauta
Da circa un mese e mezzo ho una rosa rampicante in vaso, collocata su un balcone esposto al sole per tutto il pomeriggio. Vivo in provincia di Como. Dopo circa 15 gg la rosa ha aperto dei boccioli e sono spuntate delle foglioline nuove di color marroncino rossiccio. Nel frattempo mi sono assentata per 5 gg e la rosa è stata al sole senza essere bagnata. Ora ha l'aria sofferente, le foglioline marroncine si sono seccate...al momento l'ho bagnata regolarmente e spero che si podsa riprendere. Consigli? Vi mando le foto delle diverse fasi.....grazie!
1972-1.jpg 2090-1.jpg 2388-1-1.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Ha proprio sete... irrigala regolarmente e vedrai che si riprenderà: le rose sono piante veramente "dure".

Col caldo che fa adesso ed essendo in vaso ti suggerirei di irrigarla a giorni alterni. Quando caleranno le temperature potrai ridurre la frequenza delle irrigazioni.

Tieni piuttosto d'occhio se trovi foglie (specie i nuovi getti) annerite e mangiucchiate: questo è il periodo in cui le uova della tentredine si schiudono ed i maledetti bruchi, se lasciati indisturbati, fanno disastri.
 

gigliofiorito

Giardinauta
non è sete ma è peronospora tieni bagnato le foglie con poltiglia bordolese tutte le volte che piove e non bagnare le foglie quando annaffi bagna so0lo il terreno
 
Alto