• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe d'acero

Piccio.S

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Vado subito al sodo: ho un siepe d'acero che sta subendo vistosamente la conocerrenza di una vite selvatica (vite americana): la vite ha la radici striscianti che ormai coprono tutto il "sottosiepe" e d'estate le larghe foglie coprono quelle di acero.
Già da un paio di anni le foglie sono diminuite in numero e si sono concentrate nella parte alta degli arbusti, lasciando piuttosto spoglie le parti basali e mediane.
A parte limitare il possibile lo sviluppo della vite (sarò drastico con la potatura che farò a giorni), quale fertilizzante mi consigliate di utilizzare nel "sottosiepe" ?
Tengo a precisare che mi è piuttosto scomodo vangare o interrare, essendoci una rete tra il prato e la siepe, quindi l'ideale sarebbe un fertilizzante che possa depositare soltanto...
 

elleboro

Florello
mi sembra un problemino complesso. Ti posso aiutare solo facendo riportare in alto il tuo post, nella speranza che possa vederlo qualcuno in grado di aiutarti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Siepe d'acero? Ma sei sicuro che sia acero? Gli aceri sono alberi, difficilmente potrai far sviluppare delle foglie in basso, tanto meno tenerli a forma di siepe.....
Comunque per eliminare il problema vite, devi innanzitutto eliminare la vite dalla siepe, quindi individuare i punti da cui esce dal terreno e tagliare i rami alla base e togliere tutti i rami che si trovano ai piedi della siepe, e strisciano lungo il terreno, liberando così la base. Dopo di che puoi concimare con concime solido, in primavera, senza bisogno di interrarlo, perchè si scioglierà da solo.
La vite lasciata crescere da sè tende a soffocare le altre piante se non viene potata, l'ideale è farla crescere su un sostegno, in modo da evitare che diffonda i rami a terra (emettendo radici e infestando tutto il terreno), ma farla crescere in alto, dove non darà problemi, rimanendo una pianta con radice unica.
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Gli aceri campestri hanno anche un portamento cespuglioso, ne vendono tanti nei vari garden center o anche negli ipermercati come siepi (li ho comprati io e ora sto facendo i conti con i rami bassi...ricordi Boba qualche settimana fa ho scritto nel forum a riguardo? :eek:) ). Devono essere ovviamente potati mano a mano che crescono. Per il resto Boba ha detto tutto giusto, la competizione tra vite e acero vede la vite vincente nettamente e quindi (a malincuore direi) devi tagliarla. Credo che l'unica pianta che eliminerei senza patemi d'animo è il convolvolo e l'alianto. :eek:)
ciao
 
Alto