• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera malaticcia?

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mercoledi scorso ho scoperto delle brutte macchie su entrambe le mie piante di edera (che distano l'una dall'altra circa 6 o 7 metri)
Le piante sono abbarbicate su un muro esposto a nord e qui nelle scorse settimane ha fatto parecchio freddo tanto che la neve caduta il mese scorso si è sciolta solo domenica (il muro è sempre all'ombra, anche in estate).

Ho tolto le foglie malate e le ho buttate via ma stamane ne ho trovate altre nuove.

Qualcuno mi puo dare un consiglio?

Grazz

Vedi l'allegato 4339

Vedi l'allegato 4340

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me è solo colpa del freddo. Aspetta a togliere le foglie colpite, così faranno da "riparo" a quelle sotto! :eek:k07: Passate le gelate, eliminale e aspetta che la pianta ne faccia di nuove! :)

Dax65

Aspirante Giardinauta
Sempre piu malaticce..

Ciao..
Ho fatto passare le gelate ma la situazione sembra peggiorare.. :cry: mando altre foto.
Grazie e ciau

Dax

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao, anche la mia edera ha delle foglie con macchie simili, con la differenza che sto a CT ed è molto difficile che facciano delle gelate ( freddo tanto, soprattutto quest' inverno, ma mai gelate). :embarrass Cmq, il mio problema si è manifestato a partire dall'estate. Non so cosa sia, nè come si curi. Mi limito soltanto a togliere tutte le foglie macchiate, anche quelle con le macchie minuscole. E cmq, con l'inizio della primavera l'ho trovata stracolma di gemmine e foglioline nuove :lol: ( le macchie continuano ancora a spuntare ogni tanto). Forse vuole una posizione più soleggiata. Accetto anch'io consigli.
Ciao.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Non preoccuparti per le macchie.:eek:k07: Sono foglie vecchie che l'edera cambierà. Ricordati che nulla ammazza l'edera: vive al sole, all'ombra: ovunque . Il problema piuttosto riguarda la sua invadenza e i grandi rami che sviluppa con l'età. Te lo dico per esperienza personale: la mia, che è come la tua, si è allargata tantissimo e tapezza il terreno sotto le betulle dove ormai non cresceva più l'erba. Quest'autunno le ho praticato una potatura molto drastica: ora è "pelata", ma in primavera riprenderà alla grande!:)
ortensie.jpg

Dax65

Aspirante Giardinauta
Aspide che bel sottobosco... sto puntando ad averne uno simile.. :love:
Grazie mille per il consiglio.. :love_4:

Spett.. ma cosa faccio, le lascio o le tolgo?

Grazie mille ad entrambi e ciao :Saluto:

Alto