• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Convivenza con edera varieggiata

A

arrocco

Guest
Cavoli, Gabri50 !!!!!!! :-D

Vivaio Graziella ?!
Ma ci vado immediatamente !!!!!!!!
Sai e' un mese che mi interesso di giardinaggio ( be' ci provo, sicuramente e' interessante per i vivaisti a cui sto lasciando un pacco de sordi !! ); mi indichi qualche vivaio fornitissimo, serio delle ns parti ( Roma e provincia ? ).
Un abbraccio.
Angelo

A

arrocco

Guest
Bene Connie carissimAAAAAAAAAAAA
Siamo alla stretta finale. Grazie a te abbiamo ristretto la cerchia :

Campanula
Tulbaghia
Erigeron
Una scelta che sara' dettata probabilmenmte dalle misure.
Vorrei una pianta si, sul blu, x sole, molto fiorita, ma che non si mettesse ne' in competizione con la Sivina ne in sottomissione.

Vediamo:

1-Campanula a) Poscharskiana 25/30
b) Sibirina 30/35
c) Persicifolia Telham 70/80

2-Tulbaghia violacea 50/70

3-Erigeron (bellissime)
a)hybridum "four winds" 20/25
b)hybridum dignity 40/50
c)speciosus azurfee 40/50
d)hybridum darkest of all 60/65

dai, dimmi tu !!

Per l'impianto, certo che a ottobre sarebbe l'ideale, ma vorrei seminare il prato, in modo piu' pulito possibile.
E poi adesso sto senza far nulla !!

Potrei aggirare il problema con il fatto di porre sopra ogni perenne una cassettina di legno ( certo devo vedere la grandezza delle piante ) per fargli ombra nelle ore piu' assolate.
Un po' come facevo con l'orto ( certo , le rose non sono brocoletti !! :-D, ma erano comunwque buoni !!!! )
Dai vecchi post vedo che Floriana bulbi ( ma ha solo bulbi ? ) sta a du passi. Appena fa fresco ce faccio 'na scappata.

Rispondimi presto, se puoi.

un abbraccio.

A

arrocco

Guest
Ciao Gabry.
Sono appena tornato dal vivaio graziella , che gentimilmente ni indicasti.
Certo non suiamo ai livelli del catologo Priola, ma c'ho passato una bella oretta tra le perenni !!
Ne ho presa qualcuna di quelle che mi suggeriva la GRANDE Connie, cosi' li' butto in vaso, vedo come va , e il prossimo anno , se e' il caso, faccio qualche aiuolina.

A proposito, connie, ho avuto modo di vedere ed aquistare una Ceratostigma plumbaginoides.
Non male , ce lsa vedo danzante in mezzo alle mie Sivina . Certo, pero', 20 cm h.....,
Che ne pensi ?

A presto.
Un abbraccio a tutti.

Noor.

Giardinauta Senior
Credo che la tua pianta ideale possa ben essere una Salvia: S. x superba "Blaukoenigin" o S. farinacea "Victoria". Guarda anche questo post:
Pianeta Salvie
By!

gabri50

Aspirante Giardinauta
Puoi anche metterle in terra e se non ti piace l'effetto trapiantarle la prossima primavera: le perenni si possono spostare quando sono a riposo, con grande facilità. Se vuoi semi di salvia superba blu e rosa ne ho in grande quantità.

C

Constance Spry

Guest
IO LI VOGLIO PURE IO! Arf arf! Slurp!
Ma mandameli con calmissima perchè non semino prima di settembre, ora fa un caldo da uccidere anche le lucertole!
Nurruzzo, giovane genio! ma come ho fatto a dimenticarmi le tue adorate salvie? Io ci metterei quella lì, quella come si chiama lei, che sta fiorendo ora, che c'ha le foglie in quel modo lì, ecco, proprio quella!
Ed anche la Blaukoenigin che se non mi ricordo male fiorisce più tardi.
In quanto alla campanula la salterei a piè pari perchè non credo che ami moltissimo il sole. Ti ripeto, io metterei senza dubbio l'Erigeron (credo esista anche in tonalità malvacee, ma quello bianco secondo me è insuperabile e sta magnificamente con le rose), la Nepeta, le salvie e la Veronica. Potresti considerare qualche Hebe di taglia piccola. Il Ceratostigma no, troppo piccino, sparirebbe, ed inoltre ha una crescita lentissima.
Ad ogni modo, dato che sei in un momento euforico, lasciati guidare dall'istinto e dal portafogli e fa' felice i vivaisti della zona. Sperimenta quello che ti piace e poi, mano a mano che passa il tempo ed avrai decessi o feriti gravi sul campo, ti renderai conto di quel che va e quel che non va. E' per tutti così all'inizio, non preoccuparti troppo di far giusto: divertiti!

gabri50

Aspirante Giardinauta
Anche l'artemisia powis castle ( da Graziella ce l'hanno).L'ho messa al centro di quattro piante di rose:Tradescant, Sharifa Asma, Mrs Anthony Waterer ( alcuni la danno per rifiorente, ma non ho visto più fiori, qualcuno ne sa qualcosa?) e l'ultima doveva essere una Mary Rose e invece è una rosa confetto sconosciuta, ma l'effetto è bello ugualmente: copre il terreno e i piedi delle rose con delle foglie frastagliate che sembrano un merletto.

C

Constance Spry

Guest
Gabrielluzza, se vuoi una Mary Rose te la mando io, a me non piace per niente!

gabri50

Aspirante Giardinauta
Cara Connie, a Todi ne ho due. Perchè non ti piace? Insieme a rose più chiare è un bel colpo d'occhio col suo colore fucsia acceso.

C

Constance Spry

Guest
FUCSIA ACCESO??? :eek: :eek: :eek:
A me è venuta chiarissima! Eccola qui!
Connie_maryrose.jpg

Non è che mi hanno madato una Sharifa Asma?

[ 02-08-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]

A

albertinik

Guest
sharifa asma no di sicuro forse noor ha beccato il bersaglio...

Alto