• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera malata, forse cocciniglia?

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
vi chiedo aiuto per salvare la mia edera che come potete vedere ha alcuni rami malati.
A inizio mese, prima di partire avevo notato in alcuni punti qualche cocciniglia (la dove ora c'è il ramo senza foglie) e avevo tolto le foglie morte passando un prodotto anti cocciniglia polysect.

Dietro alle foglie mi sembrava di aver notato puntini bianchi come ora ho trovato sul solanum.

speravo di aver risolto ma al ritorno ho trovato altre foglie secche, temo che la cocciniglia si nasconda sui rami dietro al reticolato e che quindi io non riesca ad eliminarla spruzzando il prodotto.
cosa posso fare? Esiste un prodotto per innaffiatura che possa aiutare la pianta a debellare la malattia?

grazie 20210826_195901.jpg 20210726_200254.jpg 20210826_195914.jpg

Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
A me non sembra cocciniglia, almeno quella sull'edera. Vedo delle piccole ragnatele che mi fanno pensare alla presenza di un acaro.
Per il solanum non riesco a ingrandire la foto ma mi pare strano che la cocciniglia si raduni su un'unica foglia; io l'ho sempre vista uniformente diffusa sulla pianta.
Mi fa pensare a uova di insetto.
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Aiuto! Anche la pianta accanto comincia a mostrare segni di insofferenza ma non capisco perché... foglie avvizzite senza motivo 20210918_161147.jpg 20210918_161113.jpg

Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
 
Alto