• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera in grande sofferenza

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chiedo nuovamente aiuto per le mie edere rampicanti, il mio sogno è che crescendo coprino la facciata ma le piante non stanno bene, sono deboli e in alcuni punti sofferenti.
Allego foto qui sotto.

Sono all'interno di una cortile (casa di corte) ombra piena ma luminosa esposte a nord

Alcune foglie sono piene di polvere e pensavo fosse fumaggine quindi le ho "lavate" con sapone molle, secondo il garden in cui sono andato dalle foto dicono sia ruggine o un fungo, mi hanno dato un fungicida sistemico

Il problema è persistente, a marzo avevo messo nel terriccio dei bastoncini bastinsect perché avevo notato cocciniglia e sembrava migliorata la situazione...ora non ha nessun parassita visibile ma la situazione è peggiorata.

Non so che fare

AIUTO!
9c0a3282280301867870dc32ff9499a8.jpg
e4e6848e10a5039b1fd0804314bd938a.jpg
d8d35389145bb28e395bec6e3e3a1834.jpg
9e81f6b59cea1648531685508ac6e03d.jpg
f40aa5226643efa99c80714706abe520.jpg


Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
a me tutti quei puntini neri sembrano proprio parassiti o conseguenze di parassiti.
Una passata di insetticida sistemico anche solo a titolo di prova la farei.
Al garden sei andata con le foto o con un pezzo di ramo con foglie?
Per individuare la cura giusta sarebbe meglio vedere e toccare con mano.
@Stefano-34666 cosa ne pensi?
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
a me tutti quei puntini neri sembrano proprio parassiti o conseguenze di parassiti.
Una passata di insetticida sistemico anche solo a titolo di prova la farei.
Al garden sei andata con le foto o con un pezzo di ramo con foglie?
Per individuare la cura giusta sarebbe meglio vedere e toccare con mano.
@Stefano-34666 cosa ne pensi?
Sono andato con foto
la situazione intanto è degenerata, tra poco posto le nuove foto

Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Non trovo tracce di insetti, semplicemente interi rami perdono di brillantezza, si scoloriscono e poi avvizziscono
0c01d25bfc4e6803c98a3b951becd5b2.jpg
0ad756d1c9562b9e6eaaa5c665c1c69e.jpg
c7a6d6acd55e5364379ee9ec1bfe889e.jpg
5ed66851f8cb80ced8e3f1ad909b132d.jpg


Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Questo il prodotto che mi hanno dato al garden, applicato una sola volta prima di ferragosto...le foto che ho pubblicato sopra è ciò che ho trovato a fine mese
16828d7f19d6efc25571eb35be915349.jpg


Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Questo il prodotto che mi hanno dato al garden, applicato una sola volta prima di ferragosto...le foto che ho pubblicato sopra è ciò che ho trovato a fine mese
16828d7f19d6efc25571eb35be915349.jpg


Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
Boohh.... Per me io nelle ultime foto ci vedo delle edere che stanno gran patendo siccità e caldo torrido...
non la mancanza di acqua nel terriccio ma proprio bruciate dal caldo eccessivo e dalla conseguente umidità dell'aria ...
Anche tutte le mie hanno fatto mooooltissimo secco ....più o meno taaanto simile a quelle in foto....parto dal presupposto che le edere sopratutto le variegate ma in genere tutte sono piante "da umido/sottobosco/temperature ben più fresche con notti umide".....e praticamente mai da sole pieno....

Nelle prime foto invece edere con una una grave carenza ... @francobet che è un vero guru in materia ha scritto tingidi ...parassiti gran "succhiatori" ...le carenze ci starebbero tutte...

PS NESSUN trattamento va fatto o dato "nelle ore più calde della giornata" altrimenti le piante si "bruciano"...
...il che significa che con le calura climatica di quest'anno che molla poco anche alla sera ....probabilmente non sarebbe neppure periodo di trattamenti ...se non proprio a sera inoltrata e/o di notte....o proprio all'albeggiare...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Amy
Alto