• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera e gelsoino (foto)

ccTy

Giardinauta Senior
Ho questo vaso sul balcone con un'edera, un gelsomino e in basso un geranio (credo imperiale) e una begonia.....le ho piantate questa estate...
Le piante sono ancora piccoline
Come posso ripararlo al meglio durante l'inverno??? :confused:
ederaegelsomino.jpg
 
H

H2O

Guest
per quanto ne sappia io, dalla mia esperienza, sia l'edera che il gelsomino non hanno bisogno di cure particolari durante la brutta stagione, resistono bene anche all'aperto. Il discorso è sicuramente diverso per il geranio - in genere si fa svernare in un luogo al chiuso.
Per la begonia, non so.
 
K

kineo

Guest
Io ho un gelsomino in balcone da anni ed anni...neve, vento, pioggia, sole...e' sempre li'!
 

Zeta

Giardinauta
Che esposizione ha il tuo balcone CcTy ?
Il tuo gelsomino è percaso un trachelospermo o falso gelsomino ?
In caso affermativo e se il tuo balcone è esposto a sud, non dovresti avere problemi poichè il muro contribuisce a creare un microclima più protetto, sufficiente per le piante da te coltivate.
Ciao
 

ccTy

Giardinauta Senior
E' un trachelo (mi sono dimenticata di scriverlo) e fortunatamente il balcone é esposto a sud!
Non dovrei quindi preoccuparmi troppo.....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
No, qui da me ci sono anche in piena terra, ed hanno resistito anche a quella forte gelata di 2 anni fà .......... pure io ne ho uno sul balcone e resiste benissimo.

Confermo che il geranio se da te gela è meglio ripararlo, ed anche la begonia, anche se di quest'ultima ne sò poco, però, mi sembra che soffra il freddo peggio del geranio, quindi per i gerani se arrivano anche 2 C° no problem, per la begonia, potrebbero anche servire 10 C°.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
d'accordo che edera e trachelo non hanno problemi d'inverno, ma io non ce li vedo tutti e due nella stessa cassetta (e nemmeno troppo grande).
Se tutto va bene, nel giro di un paio di anni il trachelo ti ha coperto il grigliato che hai messo. Io preferirei un vaso rotondo o quadrato, ma di dimensioni maggiori, soprattutto in profondità
 

Piper

Maestro Giardinauta
Anche a me veniva da fare la stessa osservazione, avrai il tuo bel da fare ad annaffiare quando il fogliame (l'anno prossimo) sarà magari quadruplicato.
Cmq per l'inverno trachelo ed edera non dovrebbero aver problemi, x il geranio e la begonia boh... se vuoi esser sicura di salvarli li trapianterei e li porterei al riparo.
Poi magari esagero, ma io farei così.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Il mio gelsomino non esiste più!!!!!!!! :(
L'altro giorno ho dovuto togliere la begonia che si trovava in basso e mentre lo facevo c'era di fianco a me la mia Ty.........qualche giorno dopo il mio ragazzo ha trovato della terra in giro e tutti i rami del gelsomino staccati alla radice..........uffa!!!!!!! Adesso che faccio???? :confused:
Infatti la mamma del mio ragazzo ha letto da qualche parte che non bisogna mai fare lavori di giardinaggio davanti ai cani altrimenti, non so cosa gli passa per la testolina, dopo si divertono. Forse pensando di aiutarci..........!
 
Alto