• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera consigli??

I

Il Bianco

Guest
Salve ragazzi oggi ho salvato un pino da questa edera infestante.. ho notato però che ha un tronco abbastanza grande e belle radici.. voi che ne dite? mi date qualche consiglio sull'impostazione?..

vi mostro le foto della pianta... è lunga ma credo la taglierò in prossimità della curva

DSCF1428.jpg


DSCF1427.jpg


DSCF1426.jpg


DSCF1425.jpg


DSCF1424.jpg
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Stupenda, semplicemente stupenda.
Emozionante e promettente. Vivissimi & sinceri complimenti per l'idea, che personalmente ti invidio affettuosamente!

E' molto vecchia, ha un tronco bello grosso, potrai farci quattro o cinque bonsai di cui uno, quello con le radici originali, sarà il più importante.
Io, taglierei nei punti che ho indicato, per ottenere degli esemplari proporzionati, ma sei libero di scegliere le parti che desideri o ti piacciono...
2mfx6hd.jpg

L'edera radica con una facilità impressionante quindi non farti scrupoli nel mozzare il tronco e piantare le talee ottenute direttamente in vaso (torba-sabbia-akadama o lapillo) o in un contenitore d'acqua dove far crescere le prime radici. Ormoni radicanti e calore velocizzano il tutto, così come lo Sprintene.
Una volta radicata in un terreno scioltissimo, in un annetto l'edera esploderà, e potrai decidere come impostarla: io uso parecchio il filo sui rami principali e considera che potature, cimature e defogliazioni parziali andranno effettuate ogni due mesi (!!) circa. E' vigorosissima e gratificante, e molto bella. Formerà un pacco di radici pauroso se sceglierai un vasetto NON TROPPO GRANDE sin da subito, e in tre-cinque anni avrai un nebari da concorso se userai contenitori piatti. Io ho ottenuto queste informazioni sia dalla pratica (limitata ma gratificante) sia da un interessante numero (37???) di Bonsai e News comprato da Pagineverdi.
Un saluto, per adesso. Ti auguro un buon lavoro.
Andrea
 

aleda

Giardinauta
Io se fossi in tè,dopo aver fatto tutte le talee che dice Andrea, leverei le radici destra e sinistra, sono antiestetiche e la pianta non ne risentira . alex
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...quoto Alex, inoltre, con quelle radici, potrai fare altre due talee!
Un saluto a te e Alex.
 
I

Il Bianco

Guest
grazie mile per i consigli che mi avete dato.. cmq per le talee non posso fare nulla ho dovuto buttare tutto xkè ho gia il balcone pieno di piante e purtroppo non ho una villa e il balcone e piccolo.. cmq dovrebbe essermene avanzata una piccolina cioè un 10 cm di tronco se vuoi una volta radicata posso spedirtela marchese dimmi tu.. altrimenti devo buttare anche quella...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ma de che! ...nun se bbutta gnente! Che vorrebbe significare:
Gentile amico, accetto con piacere la tua offerta (che ricambierò con qualcosa di carino, non temere), fammi sapere quando ti va di scambiare le talee, con un mess. privato, così ci scambiamo anche gli indirizzi.
Un saluto e grazie

Andrea
 
I

Il Bianco

Guest
scusa in sti giorni sono stato un po impegnato... cmq tu la vuoi gia radicata oppure posso mandartela appena tagliata?? poi dimmi tu come spedirtela nn ho mai mandato piante o talee via posta ;) non vorrei ti arrivare una cosa inutilizzabile.. quando vuoi posso spedite inviami il tuo indirizzo.. miraccomando alle istruzione su come spedire.. ;)
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto complimenti, credo ke prenderò spunto.
Poi volevo aggiungere una cosa, mi intriga da morire sta cosa delle spedizioni, sarebbe davvero figo, perchè non le pubblicate le istruzioni per le spedizioni? In modo cosi da scambairci delle cose...

Fatemi sapere...ciao ciao
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao ragazzi
ho visto come spediscono le piante da Pagineverdi: usano una scatola di cartone nalla quale mettono il vaso, che ci entra paro paro, poi la colmano con delle "chips" di polistirolo; evitano che gli scuotimenti smuovano il terriccio e mantengono l'umidità per il tempo necessario.
E' abbastanza funzionale, quindi Bianco, aspetta che radichi, mettila in un vasetto e tra un mesetto potrai spedirla senza rischi.

un saluto
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Angelo,
purtroppo non riesco a vedere le foto... da quello che ho visto leggendo la discussione dovresti avere a distanza di due anni una bella pianta e spero di osservarla al più presto, perché effettivamente anch'io sto tentando con l'edera; io però ci sto partendo da MOLTO più lontano di te, dato che ho preso un rametto e sto tentando una talea...
Ad ogni modo aspetto le foto e, ovviamente, consigli colturali... ;)

Ciao!
 

Angelo-29048

Aspirante Giardinauta
Non so se è prorpio una bella pianta in questo momento sto cercando di darle una forma.. spero di non rovinare la mia cavia ;)

Anno scorso
27176_1430772455478_1417887750_1934144_7742861_n.jpg

Oggi
471521_3583649756065_1417887750_4277919_2112326869_o.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Un saluto a tutti e specialmente a Il marchese del Ficus.

Ottima l'edera.
Sto cercando da molto tempo di trovare appunto un ceppo di infestante tolto da qualche posto dove l'edera non è desiderata, ma per ora mi sto accontentando di veder crescere una piantina che mi è nata da seme in un vaso.
Il seme deve essere caduto da uno dei balconi al di sopra del mio, quindi si tratta di una pianta "illegittima".
 

alessiobio

Giardinauta
Beh non mi sbagliavo, è davvero una bella pianta. Soprattutto ha un bel piede. Sulla chioma c'è da lavorare un po ancora, ma quello è assolutamente secondario nei primi anni di coltivazione. inoltre apprezzo parecchio il vaso, decisamente insolito...
Come terriccio cosa hai usato? hai concimato di tanto in tanto?
 

GORLA

Florello Senior
Ciao bello vederla dopo tanto tempo,scusa il fuori ..tema per un attimo ho creduto che fosse tornato aleda .....be io ti direi solo elimina le foglie grosse ,e se fosse mia cambierei vaso più piccolo e colorato .....quello lo vedo per tassi e conifere ..ma va a gusti ciao Anna
 
Alto