• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eddos e zamioculcas

buffalo66

Giardinauta Senior
Buonasera,oggi ho comprato quattro tuberi di eddos nel reparto della frutta,mi hanno detto di metterli nell'acqua in modo che facciano le radici e poi di piantarli nella terra,in quanta acqua devo metterli?Devono essere sommersi?In che terra li pianto?A che temperatura devono stare e in che posizione?Sole o ombra?Quando posso rinvasare la zamioculcas?Alcune foglie sono andate marcie e volevo cambiarla di vaso perchè anche sotto è un po' marcia,posso togliere tutta la terra dalla radici e rinvasarla?Può andar bene terra universale?La posso cambiare anche subito?Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Buffalo66, in quanto a domande sembri una postazione di razzi katiuscia....
Per i tuberi di Colocasia esculenta (eddos) ti consiglio di metterli direttamente in un vaso con terra ricca di sostanza organica e a reazione acida, mantenuta sempre umida e a mezz'ombra. Alla fine dell'estate le piante stesse al diminuire della temperatura andranno in riposo, le innaffiature dovranno essere diradate e sospese del tutto quando non avranno più foglie. Per la zamioculcas, togli la terra, elimina le parti marce, fai asciugare e rinvasa evitando terricci torbosi che trattengono l'umidità. Un consiglio, oltre ad un ottimo drenaggio, posiziona la pianta in modo che le radici tuberose, all'attaccatura delle foglie, fuoriescano dalla terra per 2-3 cm.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto