• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eclissi di sole del 4 gennaio

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per chi non lo sapesse, domattina sarà visibile in Italia un'eclissi parziale di sole :)
Alle nostre latitudini, il sole sorgerà alle 8.00 già eclissato, la fase centrale si avrà verso le 9 eterminerà alle 10.30; la copertura del disco solare sarà del 73-74% circa....un vero lusso se si pensa che fino al 2026 non ne vedremo altre con questa estensione e che in Italia, per la prossima eclissi totale dovremo aspettare il 2081 :fifone2:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo dalle mie parti domani danno brutto. Di conseguenza si potrà godere, al massimo, di un calo di luminosità.
Peccato perchè l'eclisse di sole è un bello spettacolo. Quella del 11/08/1999 era stata splendida.
Totale in un giorno di cielo limpidissimo.

Ste

Tippy

Giardinauta Senior
Me la ricordo anch' io quella del '99..era stata proprio uno spettacolo..non avevo sentito che domani ci fosse un' eclissi, speriamo di vederla!!

Federica

Master Florello
Ma sì che la vedremo, anche se sarà nuvoloso ci accorgeremo che è più buoio del normale...bello, grazie Erika!!!

breeze

Florello
anche da mè le previsioni danno nuvoloso....grazie erika, per caso sai anche più o meno a che ora dovremmo tenere il nasino all'insù per godercela.

LucaXY

Master Florello
Da me danno nuvole sparse, insomma poche però, dovrei riuscire a vederla :).
Già, ho sentito stamattina al telegiornale, ma ho visto su Internet e ho letto che entro il 2026 ce ne saranno altre tipo nel 2015... anch'io ho sentito che dicevano così al telegiornale, precisamente al tg 3, anche se magari le loro informazioni sono più o meno vaghe....
Insomma, che ci siano o no, domani c'è di sicuro, quindi godetevela!!!! :)))))))

belpa

Master Florello
grazie mille! ma ti evito il commento dei miei figli sulla salute della mamma per la prossima eclisse!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Me la vedrò andando al lavoro allora :ciglione:... sperando che l'orizzonte sia libero da nuvole e nebbia :rolleyes:

Commelina

Master Florello
mi raccomando gli occhiali da saldatore. Qui domani dovrebbe essere bel tempo. e le eclissi le trovo tanto affascinanti, perciò sarò di sicuro con il naso all'aria ... solo dopo le nove perchè ad est ho una collina.

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13:domani mattina per vedere l'eclissi vado al Muro di Sormano dove c'è un' osservatorio astronomico, speriano di vederlo e di riuscire a fotografarlo, per chi abita nella zona di Varese è aperto il centro geofisico prealpino al Sacro Monte dove nel piazzale saranno posti dei telescopi :Saluto::Saluto:

belpa

Master Florello
ci saranno delle stelle cadenti verso le sette prima dell'eclissi ( CORRIRE DELLA SERA). preparare un desiderio. io ho già puntato la sveglia.....

Alto