• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis silvestrii in fioritura + lacerazioni strane

csmi

Giardinauta
Quest'anno i miei echynopsis si stanno dando alla pazza gioia per quanto riguarda la fioritura; sino ad ora in 2 fasi, ecco le foto:
1° round
foto 1
foto 2
foto 3

2° round, per ora solo la madre
foto 1

Colgo inoltre l'occasione per mostrarvi acuni tagli che si sono formati tra le costolature della pianta madre, di cosa si tratta?
foto 1
foto 2

Ciao:)

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Molto belli i tuoi echinopsis eryesii! I candidi fiori e il numero di boccioli delle piante sono spettacolari. Le lacerazioni che si formano fra le costolature sono dovute o ad eccesso di contenuto d'acqua nel terriccio (forse le hai irrigate troppo) oppure a causa di cambiamenti repentini di temperatura, in particolare sono danni causati da basse temperature che provocano le classiche spaccature (seguite nei casi gravi da bruciature e necrosi) dovute al congelamento delle molecole d'acqua nella pianta. Le tue piante non mostrano segni di marciume, anzi, sono in ottima forma per cui io starei tranquillo e goderei degli ottimi fori.
Ciao

csmi

Giardinauta
Ok grazie, probabilmente la colpa sarà dei continui cambiamenti climatici di questi periodi.

P.s. Quindi non si tratta di silvestrii ?

Danilis

Apprendista Florello
Sempre belli gli Echinopsis. Per le lacerazioni: Probabilmente la pianta ha assorbito troppa acqua e i tessuti si sono gonfiati fino a lacerarsi. Succede alcune volte anche a un mio Stenocactus. Ciao!

Danilis

Apprendista Florello
Non ne ho idea, però sembra che il mio Stenocactus non ne soffra. Cresce benissimo ed ha pure fiorito :)

ciao!

Alto