• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis in compagnia

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!! :Saluto:
Vi presento il mio Echinopsis eyriesii, per chiedervi un consiglio. Anzi... tre!
Mi è stato regalato da una collega un anno fa, ora sta bene, è cresciuto un sacco e si presenta così come lo vedete, con un inquilino "a sorpresa" spuntato questa primavera (credo che ci fossero dei semi di portulaca nel terreno, la collega mi ha dato la pianta con vaso e tutto) e tanti bimbetti, nonché quattro fiori in preparazione.
Le mie domande sono tre:
1. quelle crepe nelle costolature interne sono gravi? Aveva le chiazze giallastre già un anno fa, forse sono vecchie scottature che con la crescita si sono rotte, spero non siano gravi, ma se si possono curare mi attiverò. :confuso:
2. i bimbetti possono essere lasciati sulla madre o è preferibile rimuoverli? :boh:
3. la portulaca nello stesso vaso crea un bell'effetto colorato, ma non vorrei che la convivenza fosse controproducente. Meglio toglierla? O posso lasciarla in compagnia dell'ospite? :flower:
Vi ringrazio e aspetto i pareri degli esperti!! :tupitupi: CIMG9858.jpg CIMG9857.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Ranocchia, per le crepe non ti preoccupare...come puoi vedere dal colore, ormai sono cicatrizzate.
I polloni io li lascio perchè mi piacciono le piante accestite (quando inizieranno a fiorire anche i bimbetti, vedrai che spettacolo); l'importante è che tu dia loro un bel vaso o ciotola in modo che non stiano stretti e si schiaccino contro il bordo.
La portulaca puoi lasciarla, è una pianta annuale ed ha vita breve :)
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Grazie Erika, ci speravo che potessi lasciare la portulaca, è così colorata!!
Per i pargoli, magari l'anno prossimo (o prima se necessario) metterò tutta la famigliola in una ciotola più larga... sempre che non mi chiedano piante in giro, in tal caso partirà l'operazione moltiplicatoria.
Grazie ancora!!
 
Alto