• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinopsis e macchie arancioni

Iolanda08

Giardinauta Senior
a cosa possono essere dovute queste macchie? pianta tenuta in serretta sul balcone coperta con celophan e tnt. macchie comparse dopo operazione causa nematodi.

echinopsismultiplex002.jpg

echinopsismultiplex001.jpg

aiuto...aiuto..aiuto....

Iolanda08

Giardinauta Senior
no, le ho tagliate dopo aver trovato le galle dei nematodi. poi le ho messe in acqua a 50/55 gradi per 10 min circa.
le macchie sono comparse dopo il trattamento. erano in serretta sul balcone. segni di freddo? le ho lessate forse? è un fungo? sono senza idee....ma un po'preoccupata :baf:
p.s. il colletto è duro.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao The seed, i nematodi sono dei parassiti che si nutrono delle sostanze vitali di una pianta, così questa arresta il suo sviluppo e deperisce.
Trattarli è molto difficile e molti consigliano di buttare tutto,questo è il link di una discussione molto interessante proprio sul TRATTAMENTO DEI NAMATODI...... il forumista in questione è una persona molto seria e scrupolosa quindi puoi star tranquilla sull'attendibilità delle informazioni.....è molto interessante leggere la tecnica da lui utilizzata, tanto più che ha avuto un enorme successo :D

The Seed

Giardinauta
Ciao The seed, i nematodi sono dei parassiti che si nutrono delle sostanze vitali di una pianta, così questa arresta il suo sviluppo e deperisce.
Trattarli è molto difficile e molti consigliano di buttare tutto,questo è il link di una discussione molto interessante proprio sul TRATTAMENTO DEI NAMATODI...... il forumista in questione è una persona molto seria e scrupolosa quindi puoi star tranquilla sull'attendibilità delle informazioni.....è molto interessante leggere la tecnica da lui utilizzata, tanto più che ha avuto un enorme successo :D

Thanks.

Perdona la curiosità: ma lavori presso un vivaio o cose simili ?

Su questo forum sto leggendo i post di alcuni ragazzini prodigio che ne sanno veramente parecchio sulle piante.

E io che pensavo di trovare solamente casalinghe paciarottone di mezza età qui sopra. :lol:

Erika

Membro dello Staff
Thanks.

Perdona la curiosità: ma lavori presso un vivaio o cose simili ?

Assolutamente no, non lavoro in un vivaio o cose simili...professionalmente faccio tutt'altro :lol:
Semplicemente, per evitare perdite ed inutili danni alle povere ed innocenti piantine, cerco di conoscere il più possibile quello che coltivo....
Come si dice? Ah si, primo non nuocere.....:ros:

Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
io infatti mi son rifatta a quella tecnica. il problema sono le macchie che sono venute dopo il trattamento e non ho idea del motivo.

Erika

Membro dello Staff
A me quelle macchie ricordano degli attacchi di ruggine, dovuta alla troppa umidità a cui è stata esposta la pianta :)

Iolanda08

Giardinauta Senior
o signur!!!!!!erika, vuoi dire che per colpa della ruggine hai perso delle piante??
non ho capito, i segni che hai visto sulle mie echinopsis ti sembrano di ruggine ormai superata? devo fare qualcosa?
a questo proposito mi viene il dubbio sull'umidità delle mie parti. tutte le mie cicce, da mamillaria a echinopsis varie, trichocereus, opuntie, sono sul balcone in serretta coperte da celophan e giro di tnt che metto alla sera. alla mattina apro per fare un cambio d'aria. poi tengo chiuso tutto il giorno. la pianura padana è famosa per il tasso di umidità. sarebbe più saggio tenere le piante altrove e non sul balcone? tipo vano scale o garage (seppur poco luminoso)? o le speci che ho elencato resistono bene a temperature sotto 0 e anche umidità elevata?

Erika

Membro dello Staff
Tranquilla Iolanda, di ruggine al giorno d'oggi non si muore più :inc:
Semplicemente l'inverno qui è molto umido ed alcune piante sono, per un motivo o per l'altro, meno forti di altre.
Le piante che erano state colpite dalla ruggine poi sono guarite, rimanendo comunque deboli.....poi sono morte in seguito ad attacchi fungini l'estate successiva.
Per quanto riguarda le tue non ti posso dire cosa abbiano di preciso; bisogna sapere ad esempio dove le hai tenute...a che temperatura, l'esposizione ecc....

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie per la rassicurazione Erika.
le pianta sono in serretta coperta da celophan e tnt sul balcone. purtroppo in questo periodo il sole non batte mai sulla serretta, neanche nelle giornate di sole. (in estate c'è fino alle 12/13 più o meno). ho aperto un nuovo post perchè stamattina mentre arieggiavo la serretta (forse è un errore?) ho visto un echinopsis con strane macchie. uffa. è arrivato il mio momento. ma chi è che dice che le piante grasse non hanno bisogno di cure :martello2 ???? chiunque sia lo invidio, vuol dire che a)è fortunato b) sicuramente più esperto di me :martello:

Alto