• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinopsis

C

cactustn

Guest
E' un Echinocactus grusonii, cresciuto malissimo (sigh):martello: :cry:

Questa pianta ama il pieno sole e dovrebbe mantenere una forma rotonda. Fai conto che in America lo chiamano il Golden barrel.
Ciao
Renzo - cactustn

www.cactustn.com

bonvi

Giardinauta Senior
Letizia01 ha scritto:
Ho diverse Echinopsis aurea, stò aspettando con impazienza che fioriscano tutte (ancora è fiorita solo la aureiflora)...speriamo mi facciano dei fiori colorati :rolleyes:
molto belle le tue lobivia, per quanto riguarda tutte le varietà di aurea sono tutte a fiore giallo più o meno lungo a parte la aurea var.dobeana unica a fiore rosso molto bello. Sotto una piccola aurea sierragrandensis
DSCF0357.jpg

Letizia01

Giardinauta Senior
Bruno ha scritto:
molto belle le tue lobivia, per quanto riguarda tutte le varietà di aurea sono tutte a fiore giallo più o meno lungo a parte la aurea var.dobeana unica a fiore rosso molto bello. Sotto una piccola aurea sierragrandensis
Grazie Bruno!!:love_4:
Spero tanto allora, che almeno una tra le tante sia la v. dobeana...:love:
Fantastica anche la sierragrandensis :eek:k07:

bonvi

Giardinauta Senior
un altra cosa sugli echinopsis della serie calorubra, possono essere di tutte le sfumature dal rosa al rosso scuro, quelli a fiore bianco sono chiamati obrepanda. I sinonimi sono molteplici i più usati sono: obrepanda var purpurea, pseudolobivia calorubra, echinopsis o lobivia rauschii. In foto calorubra rosa proveniente da Uhlig dal fiore particolarmente grande.
DSCF0360.jpg

bonvi

Giardinauta Senior
scusa maestro :cry: ce l'hai ancora tu? ho guardato il field number FR 1312 e dice Lobivia Wrightiana v. winteriana villa azul 2500 perù. Sul cartellino però backebergii sin echinopsis. Bo???

C

cactustn

Guest
Maestro a chi? A me? Posso toccarti? Devo venire fin su...

Sì, io ce ne ho ancora due. Anzi, fammi vedere sul mio database come le ho catalogate...mhh...vediamo...AARRGGHH...ho sbagliato pure io:martello: : Lobivia bachebergii v. winteriana, senza field number. Una acquistata da Uhlig e l'altra da Mano Amica, entrambe nel 2000.
Ciauz
Renzo - Cactustn

www.cactustn.com

bonvi

Giardinauta Senior
cactustn ha scritto:
Maestro a chi? A me? Posso toccarti? Devo venire fin su...

Sì, io ce ne ho ancora due. Anzi, fammi vedere sul mio database come le ho catalogate...mhh...vediamo...AARRGGHH...ho sbagliato pure io:martello: : Lobivia bachebergii v. winteriana, senza field number. Una acquistata da Uhlig e l'altra da Mano Amica, entrambe nel 2000.
Ciauz
Renzo - Cactustn

www.cactustn.com
guarda sul tuo cartellino perchè c'è anche sul tuo il field number :eek:k07: mi ricordo ben! uguale alla mia! volevo chiederti di impollinarla per fare semini ma poi ho lasciato perdere.

C

cactustn

Guest
Guarda, mi sono preso lo sfizio di andare in serra a controllare: ti assicuro che le mie due piante sono entrambe senza field number.

Ciao
Renzo - Cactustn

www.cactustn.com

bonvi

Giardinauta Senior
a proposito di field number.. ti volevo chiedere una cosa. E' possibile che ho 3 sulco rauschii di cui due 2 violacidermis e 1 verde tutte 3 comprate da vivaisti diversi e tutte 3 anche quella verde col field number WR 289? Guardando in rete trovo foto di verdi e viola col fiel number 289 BO??? possono essere state raccolte nello stesso campo vicine? o vivaisti furbetti? Bisognerebbe chiedee a Rausch perchè non lo rinvitiamo alla mostra?

Alto