• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus - temperatura minima?

michelebz

Aspirante Giardinauta
Da un paio di anni possieto un echinocactus di ca. 20 cm di diametro. D'estate sta in balcone e fin li tutto bene ma l'inverno fatico sempre a tenerlo in buone condizioni.
Per situazioni logistiche devo tenerlo in soggiorno in una zona però poco luminosa, la temperatura si aggira sui 22 gradi e lo annaffio leggermente ogni 15-20 giorni.
Ho il dubbio se lasciarlo fuori anche d'inverno magari con qualche protezione.... che temperatura minima può sopportare?

grazie:Saluto:

decky

Florello Senior
Ciao :)
E' normale che stenti in quelle condizioni, in inverno dovrebbe essere a riposo vegetativo e per esserlo deve percepire temperature fresche.
Presupponendo che si tratti della var. grusonii , regge fino a -10 (riparandolo dalla pioggia ).

michelebz

Aspirante Giardinauta
Penso proprio sia un grusoni, lunedì allegherò una foto così ne saremo certi..
allora tu mi consigni di svernarlo fuori? sul mio balcone (a parte questo caldo inverno), in zona riparata arrivo al massimo a -5.
Dici che posso spostarlo anche ora o avrebbe uno shock termico a passare dai 22 gradi ai 2-3 gradi di queste notti??
grazie

decky

Florello Senior
Adesso meglio lasciarlo dov'è oppure spostarlo in stanza fredda se possibile .
Come hai detto tu metterlo fuori adesso potrebbe essere deleterio :baf: meglio non rischiare :)

Non dovresti aver problemi a svernarlo all'esterno purchè asciutto.
Se poi temi che possa soffrire troppo, puoi procurarti del tnt (tessuto non tessuto ) e ricoprire per bene il vaso avendo cura di controllare che non si formi condensa e umidità al suo interno nelle giornate più calde .:)

michelebz

Aspirante Giardinauta
Quest'inverno al freddo il mio Echinocactus non ce l'ha fatta..:cry::cry::cry:
L'ho tenuto per la prima volta in una serra in balcone, ma la temperatura è arrivata anche a -5 ed in questi giorni è marcito!!

Gecko

Maestro Giardinauta
La marcescenza può essere un problema vecchio di mesi..Il mio è in balcone,riparato dalla pioggia,sopporta temperature anke piuttosto basse,ma và abituato gradualmente,ora tienilo in casa!!
CIAO :D :Saluto:

T

tartamimmi

Guest
io consiglio nelle zone fredde di non annaffiarlo per niente... ogni 15 gg è troppo per una pianta che non sta vegetando ed a quelle temperature.
Sopportano bene anche due o tre mesi di secco.
Ve lo assicuro, perchè d'estate (e quest'anno abbiamo raggiunto i 37 gradi) mia mamma ne ha uno in pieno sole di 40cm che innaffia si e no 2 volte. ed è spettacolare e sanissimo.
Tenete sempre presente che i cactus deserticoli assorbono umidità notturna dalle spine, e questo è più che sufficiente.

Scordatevi l'acqua tranne che in piena primavera/estate.

michelebz

Aspirante Giardinauta
E' proprio morto!
Ho notato ca. un mese fa un ingiallimento lungo le righe, poi sempre più marroni ed infine il marcio. La pianta era ormai irrecuperabile.
Purtroppo quest'inverno la temperatura a fine novembre, inizio dicembre è scesa a -5 / -7 e nella serra in balcone non era molto maggiore, temo che si sia proprio ghiacciato, ed ora che la temperatura di giorno è risaluta sui 10-12 gradi, sia marcito.
Mi dispiace molto perchè era davvero una bella pianta a cui tenevo molto...:cry::cry:

Scrivo questo perchè puo essere d'aiuto ad altri colleghi...
ciao

reginaldo

Florello Senior
Ecco una serio di temperature minime per Echinocactus:
Echinocactus glaucus -25
Echinocactus grusonii -10
Echinocactus grusonii var. alba -4
Echinocactus horizontalonius -12
Echinocactus ingens -10
Echinocactus platyacanthus -8
Echinocactus platyacanthus var visnaga -4
Echinocactus polycephalus -12
Echinocactus xeranthemoides -12
In assenza di secca completa, se c'è presenza di umidità diversi gradi in meno.
Ciao
reginaldo

Ultima modifica:

michelebz

Aspirante Giardinauta
Ecco una serio di temperature minime per Echinocactus:
Echinocactus glaucus -25
Echinocactus grusonii -10
Echinocactus grusonii var. alba -4
Echinocactus horizontalonius -12
Echinocactus ingens -10
Echinocactus platyacanthus -8
Echinocactus platyacanthus var visnaga -4
Echinocactus polycephalus -12
Echinocactus xeranthemoides -12
In assenza di secca completa, se c'è presenza di umidità diversi gradi in meno.
Ciao
reginaldo

L'avevo vista questa tabella, infatti quest'inverno avevo osato di lasciarlo fuori... ma qualcosa non ha funzionato!
:martello:

lory82

Apprendista Florello
io consiglio nelle zone fredde di non annaffiarlo per niente... ogni 15 gg è troppo per una pianta che non sta vegetando ed a quelle temperature.
Sopportano bene anche due o tre mesi di secco.
Ve lo assicuro, perchè d'estate (e quest'anno abbiamo raggiunto i 37 gradi) mia mamma ne ha uno in pieno sole di 40cm che innaffia si e no 2 volte. ed è spettacolare e sanissimo.
Tenete sempre presente che i cactus deserticoli assorbono umidità notturna dalle spine, e questo è più che sufficiente.

Scordatevi l'acqua tranne che in piena primavera/estate.

Quoto in pieno. Resistono alle basse temperature purchè lasciate all'asciutto.
Ho delle grasse fuori che non annaffio da novembre, ed ora si stanno preparando alla fioritura.
Forse Michele è marcita perchè la terra era bagnata o anche solo umida...

Gecko

Maestro Giardinauta
Oltre a terriccio drenante,io x quelle ke lascio fuori aggiungo dei sassi,un pochino mescolati al terriccio e un po' in superficie..Riducono il "bagnamento" del terriccio e possono prevenire leggere gelate :eek:k07:

michelebz

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti....
con un po' di nostalgia allego foto del mio EX catus preferito :cry::cry::cry:

IMGP0782.jpg
[/IMG]

Alto