• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinocactus grusonii

angelo campana

Aspirante Giardinauta
ma dopo quanti anni in genere fioriscono i grusonii???
queste piante hanno all'incirca un 15 o 20 anni ma ancora nessuna si è decisa a farmi almeno un fiore...e io ogni anno attendo ma niente...:food:
5zfusg6.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: stupendi, penso che inizino a fiorire quando hanno raggiunto i 25-30 anni di età, su un altro forum ho letto invece che fioriscono quando hanno raggiunto i 30-40 cm di diametro.....probabilmente la verità sta nel mezzo. :squint:

angelo campana

Aspirante Giardinauta
eh allora dovremmo esserci quasi..o almeno con qualcuna la prima in basso è sinistra è la più grande della composizione e poi ne ho un'altra in un vaso singolo grande che si può intravedere a destra della foto

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
mascella.gif
mascella.gif
mascella.gif

Io voto per quello solitario: secondo me sarà il primo a fiorire.
Immagino che goduria quando devi rinvasarli... :embarrass

Ultima modifica:

angelo campana

Aspirante Giardinauta
eh rinvasarli sarà un problema ora... spero che la prossima volta che li leverò dal vaso finiranno direttamente per terra in un terreno...e non in un altro vaso...

Commelina

Master Florello
angelo puoi sempre venderli!!! ieri al mercatino ne vendevano UNO, neanche grande come i tuoi a 40 EURO!!!!
sono veramente bellissimi!

Alto