• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus grusonii

gianfra

Guru Giardinauta
per contare l'età alle ciciose ci vuol memoria ovvero ricordarsi di qundo le hai comperate tutto qui.

L'unica di cui potevo sapere l'età senza scervellarmi era il cleistocactus a cui si poteva contare gli allungamenti con la variazione di sezione in base all'andamento della stagione e dell'acqua ricevuta e di cui ho avuto la soddisfazione di vederlo in fiore ( due Kazzettini rossi scusate il termine) e poi morire dopo le ghiacciate di 2 inverni fà all'età di 22 anni.

Per quanto concerne il grusonii , morto l' inverno precedente al cleist.per freddo al'età di 23/24 anni , non lo ho mai fiorito.

Di tutta la mia collezione di cactacee ( depennata al 90 % nell'inverno del 1985 ) ora come ora mi è sopravvissuta un ferocactus acanthodes che vi mostrerò in foto e che fiorisce in maniera nolto effimera, e un cereus ( scordato il nome ) che vive sdraiato sotto la siepe ( mega soluzione della consorte)

Visto che avete parlato di libri io ho : "piante grasse le cactacee "di Mariella Pizzetti della Mondadori e

" Le mie piante grasse " di Giuseppe Lodi ed Edagricole un libro scritto da un " Pater Patrie " delle succulemte nel quale ti spiega partendo dalla terra, all'acqua , all'aria....... foto a colori pochissime in bianco nero tante ... ti spiega pure come fare gli innesti. etc... etc

Ultima modifica:

gasfer58

Aspirante Giardinauta
Se qualcuno legge il libro del Prof. Lodi può rendersene conto.
Non ho qui con me il libro, appena è possibile cercherò di fare uno stralcio e postarlo per tutti.
Ciao
reginaldo

In sintesi a pag. 75, descrizione dell'Echinocactus Grusonii, "Le nostre piante hanno cominciato a fiorire fra i 35 e i 40 anni, e ad emettere rami laterali una decina d'anni dopo". Il Prof. Lodi fa riferimento anche al sole della Sicilia che non è un fattore da trascurare per la fioritura e non ultimo per la dimensione delle spine!!:cool2:

gianfra

Guru Giardinauta
Bè gasfer si il librio è quello lì proprio quello paro paro , mi vengono i lucciconi
al pensiero e al ricordo della collezione : ne avevo più di 150 e alcune erano già introvabili poichè protette. accidenti a quell'inverno!!!!

A

auc65

Guest
Mi sono iscritto perchè ho bisogno di un consiglio : ho in casa una Echinocactus grusonii da un paio d'anni del diametro di 10-15 cm, tenuta sempre in casa, innaffiata circa ogni 15 giorni. Dopo aver sofferto a causa di un cesto coprivaso foderato in nylon si è ripresa abbastanza bene, sta assumendo però una forma strana: non è più a cuscino, ma assomiglia ad una pera cioè la parte bassa è più grossa di quella alta e sta crescendo in altezza!! E' normale o da cosa può dipendere ?? Non ho una foto sottomano, ma se serve non ho problevi a farla. Grazie in anticipo.

klosy

Guru Giardinauta
Mi sono iscritto perchè ho bisogno di un consiglio : ho in casa una Echinocactus grusonii da un paio d'anni del diametro di 10-15 cm, tenuta sempre in casa, innaffiata circa ogni 15 giorni. Dopo aver sofferto a causa di un cesto coprivaso foderato in nylon si è ripresa abbastanza bene, sta assumendo però una forma strana: non è più a cuscino, ma assomiglia ad una pera cioè la parte bassa è più grossa di quella alta e sta crescendo in altezza!! E' normale o da cosa può dipendere ?? Non ho una foto sottomano, ma se serve non ho problevi a farla. Grazie in anticipo.

Benvenuto auc65!! :froggie_r
La prima cosa che mi viene in mente è che si trova in un vaso troppo largo, infatti la cosidetta "poltrona della suocera" tende a crescere in altezza se il diametro del vaso è molto maggiore rispetto al diametro della pianta.

klosy

Guru Giardinauta
Ah, il mio Echinocactus è più piccolino di quello di Pat, circa 15/16 cm....e io che pensavo che fra 2/3 anni avrebbe fiorito....mi sa che i miei nipotini lo vedranno in fiore (forse!) :surp:

appo85

Giardinauta Senior

è cresciuto a forma di pera e non tondeggiante perchè non riceve abbastanza luce e la pianta è filata....

Vannybis

Aspirante Giardinauta
Prezzo Grusonii

Colgo l'occasione per chiedervi: ho visto in un supermercato un grusonii di 12-15 cm di diametro a 16 euro. Secondo voi è un buon prezzo? Me lo mangiavo con gli occhi, bellissimo...

A

auc65

Guest
Ringrazio per le risposte che mi hanno lasciato perplesso: il vaso è lo stesso di quando l'ho acquistato e la posizione mi sembra abbastanza luminosa (è posto sul mobile che vedete nella seconda foto), ha bisogno della luce solare diretta ?? La stanza che vedete è luminosissima, ma esposta a nord. Vi allego due foto, grazie ancora.

A

auc65

Guest
Ok, grazie. Quindi d'inverno in appartamento ( abito a TS ) e d'estate in pieno sole in un altro poggiolo esposto a sud ?? A che temperature resiste all'aperto ( primavera/autunno ) ?? Grazie ancora

Alto