per contare l'età alle ciciose ci vuol memoria ovvero ricordarsi di qundo le hai comperate tutto qui.
L'unica di cui potevo sapere l'età senza scervellarmi era il cleistocactus a cui si poteva contare gli allungamenti con la variazione di sezione in base all'andamento della stagione e dell'acqua ricevuta e di cui ho avuto la soddisfazione di vederlo in fiore ( due Kazzettini rossi scusate il termine) e poi morire dopo le ghiacciate di 2 inverni fà all'età di 22 anni.
Per quanto concerne il grusonii , morto l' inverno precedente al cleist.per freddo al'età di 23/24 anni , non lo ho mai fiorito.
Di tutta la mia collezione di cactacee ( depennata al 90 % nell'inverno del 1985 ) ora come ora mi è sopravvissuta un ferocactus acanthodes che vi mostrerò in foto e che fiorisce in maniera nolto effimera, e un cereus ( scordato il nome ) che vive sdraiato sotto la siepe ( mega soluzione della consorte)
Visto che avete parlato di libri io ho : "piante grasse le cactacee "di Mariella Pizzetti della Mondadori e
" Le mie piante grasse " di Giuseppe Lodi ed Edagricole un libro scritto da un " Pater Patrie " delle succulemte nel quale ti spiega partendo dalla terra, all'acqua , all'aria....... foto a colori pochissime in bianco nero tante ... ti spiega pure come fare gli innesti. etc... etc