Buongiorno. Circa una settimana fa ho acquistato un esemplare di Echeveria 'Romeo Rubin'. La pianta mi è stata consegnata in perfette condizioni: il vaso era integro e il terreno ben drenante. Tuttavia, sollevando la piantina per un controllo, ho notato che il terreno era molto secco. Ho quindi deciso di aggiungere qualche goccia d'acqua, ma temo di aver commesso un errore bagnando anche le foglie. Ho subito notato che appariva di un rosso più scuro. La metto fuori al sole e lì la lascio fino a sera, poi durante la notte la entro dentro. La mattina dopo mi appare chiaro che è successo qualcosa; le foglie erano raggrinzite, la pianta appariva meno vigorosa e le foglie avevano perso il loro colore acceso.
Consulto il venditore, il quale mi rassicura sullo stato generale della pianta. Mi consiglia di evitare di farla entrare ed uscire frequentemente, a eccezione di quando le temperature sono molto basse. Inoltre, abbiamo notato una piccola macchia nera su una delle foglie, che sembrava una bruciatura. Pertanto, ho deciso di non esporla direttamente alla luce solare o comunque di posizionarla in un'area dove il sole non potesse danneggiarla.
Da allora, ho evitato di annaffiarla e di spostarla. Tuttavia, a distanza di giorni la situazione non sembra migliorare: le foglie sono rugose al tatto, alcune leggermente morbide e una sembra quasi svuotata. Ho notato anche un minuscolo puntino bianco e dei piccoli fori sulle foglie. Preferisco non fare supposizioni e chiedere consiglio a chi ha più esperienza di me. Di seguito, vi mostro alcune foto della pianta.
Cosa devo fare per ravvivarla? Cos'è successo? È normale?
Spero di poter ricevere una risposta

Consulto il venditore, il quale mi rassicura sullo stato generale della pianta. Mi consiglia di evitare di farla entrare ed uscire frequentemente, a eccezione di quando le temperature sono molto basse. Inoltre, abbiamo notato una piccola macchia nera su una delle foglie, che sembrava una bruciatura. Pertanto, ho deciso di non esporla direttamente alla luce solare o comunque di posizionarla in un'area dove il sole non potesse danneggiarla.
Da allora, ho evitato di annaffiarla e di spostarla. Tuttavia, a distanza di giorni la situazione non sembra migliorare: le foglie sono rugose al tatto, alcune leggermente morbide e una sembra quasi svuotata. Ho notato anche un minuscolo puntino bianco e dei piccoli fori sulle foglie. Preferisco non fare supposizioni e chiedere consiglio a chi ha più esperienza di me. Di seguito, vi mostro alcune foto della pianta.
Cosa devo fare per ravvivarla? Cos'è successo? È normale?
Spero di poter ricevere una risposta