• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria Romeo Rubin

elia.00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Circa una settimana fa ho acquistato un esemplare di Echeveria 'Romeo Rubin'. La pianta mi è stata consegnata in perfette condizioni: il vaso era integro e il terreno ben drenante. Tuttavia, sollevando la piantina per un controllo, ho notato che il terreno era molto secco. Ho quindi deciso di aggiungere qualche goccia d'acqua, ma temo di aver commesso un errore bagnando anche le foglie. Ho subito notato che appariva di un rosso più scuro. La metto fuori al sole e lì la lascio fino a sera, poi durante la notte la entro dentro. La mattina dopo mi appare chiaro che è successo qualcosa; le foglie erano raggrinzite, la pianta appariva meno vigorosa e le foglie avevano perso il loro colore acceso.
Consulto il venditore, il quale mi rassicura sullo stato generale della pianta. Mi consiglia di evitare di farla entrare ed uscire frequentemente, a eccezione di quando le temperature sono molto basse. Inoltre, abbiamo notato una piccola macchia nera su una delle foglie, che sembrava una bruciatura. Pertanto, ho deciso di non esporla direttamente alla luce solare o comunque di posizionarla in un'area dove il sole non potesse danneggiarla.
Da allora, ho evitato di annaffiarla e di spostarla. Tuttavia, a distanza di giorni la situazione non sembra migliorare: le foglie sono rugose al tatto, alcune leggermente morbide e una sembra quasi svuotata. Ho notato anche un minuscolo puntino bianco e dei piccoli fori sulle foglie. Preferisco non fare supposizioni e chiedere consiglio a chi ha più esperienza di me. Di seguito, vi mostro alcune foto della pianta.
Cosa devo fare per ravvivarla? Cos'è successo? È normale?
Spero di poter ricevere una risposta Senza titolo 1377_20240410171216.png Senza titolo 1377_20240410171227.png Senza titolo 1377_20240410171243.png Senza titolo 1377_20240410171253.png Senza titolo 1377_20240410171304.png Senza titolo 1377_20240410171315.png
 

cri1401

Florello Senior
L'hai ustionata: non so dove fosse prima la pianta ma sicuramente in un posto più riparato.
Mettila a prendere il sole del mattino e li lasciala. Se vivi al nord per il momento la metti davanti ad una finestra come ti ho detto, se sei al sud lasciala fuori anche di notte.
E quella pianta ha sete: le foglie morbide e svuotate per le echeverie il più delle volte sono sinonimo di disidratazione.
Dare un goccino d'acqua non va bene: le bagni bene alla bisogna e stop.
Man mano che crescerà le foglie bruciate cadranno e lei si rinnoverà.
 

elia.00

Aspirante Giardinauta
L'hai ustionata: non so dove fosse prima la pianta ma sicuramente in un posto più riparato.
Mettila a prendere il sole del mattino e li lasciala. Se vivi al nord per il momento la metti davanti ad una finestra come ti ho detto, se sei al sud lasciala fuori anche di notte.
E quella pianta ha sete: le foglie morbide e svuotate per le echeverie il più delle volte sono sinonimo di disidratazione.
Dare un goccino d'acqua non va bene: le bagni bene alla bisogna e stop.
Man mano che crescerà le foglie bruciate cadranno e lei si rinnoverà.
Ti ringrazio per le preziose informazioni! Inizialmente avevo l'impressione che il problema fosse causato dal sole, ma continuavano a ripetermi che la pianta doveva stare alla luce diretta. Per fortuna, l'ho riparata. Essendo al sud ho preferito tenerla comunque all'esterno ma sotto una piccola tettoia, evitando che si ustionasse, spero vada bene. Riguardo all'acqua, ero un po' titubante perché mi avevano avvertito che questa specie può marcire facilmente e che le innaffiture devono essere sporadiche, quindi non l'ho fatto non avendo la sicurezza fosse quello il problema. Ora, grazie ai tuoi chiarimenti, so che ha bisogno di questo. Farò del mio meglio per rimediare, grazie ancora!
 

cri1401

Florello Senior
Ti ringrazio per le preziose informazioni! Inizialmente avevo l'impressione che il problema fosse causato dal sole, ma continuavano a ripetermi che la pianta doveva stare alla luce diretta. Per fortuna, l'ho riparata. Essendo al sud ho preferito tenerla comunque all'esterno ma sotto una piccola tettoia, evitando che si ustionasse, spero vada bene. Riguardo all'acqua, ero un po' titubante perché mi avevano avvertito che questa specie può marcire facilmente e che le innaffiture devono essere sporadiche, quindi non l'ho fatto non avendo la sicurezza fosse quello il problema. Ora, grazie ai tuoi chiarimenti, so che ha bisogno di questo. Farò del mio meglio per rimediare, grazie ancora!
Ricorda sempre che le succulente, salvo casi particolari, quando hanno le foglie appassite/raggrinzite vanno bagnate: le bagni bene e poi le ribagni quando il terreno è completamente asciutto o vedi le foglie di nuovo appassite.
In estate io le bagno più o meno una volta alla settimana.
Sole diretto si, ma dipende da quale sole e dalle piante: d'estate il sole diretto le brucia se esposte Sud e Ovest, mentre con quello del mattino danni non ne capitano.

Tienila sempre pulita: quando vedi le foglie basali secche staccale.
 

elia.00

Aspirante Giardinauta
Ricorda sempre che le succulente, salvo casi particolari, quando hanno le foglie appassite/raggrinzite vanno bagnate: le bagni bene e poi le ribagni quando il terreno è completamente asciutto o vedi le foglie di nuovo appassite.
In estate io le bagno più o meno una volta alla settimana.
Sole diretto si, ma dipende da quale sole e dalle piante: d'estate il sole diretto le brucia se esposte Sud e Ovest, mentre con quello del mattino danni non ne capitano.

Tienila sempre pulita: quando vedi le foglie basali secche staccale.

Buongiorno. Sono qui perché ho degli aggiornamenti che, benché modesti, mi rendono assai ottimista!
Ho bagnato la piantina due volte, mantenendo una cadenza settimanale, e ho rimosso con cura le foglie basali che progressivamente si sono disseccate. La piantina ha ovviamente perso volume ma la cosa non mi scoraggia.
Appare ancora chiaramente danneggiata ma spero che con le cure che le sto dedicando possa tornare a splendere!

Vi allego alcune foto per non cadere nell'autoinganno e vedere questi miglioramenti solo io...
Sono felice di condividere con voi questi piccoli ma significativi miglioramenti.

Attendo con interesse il vostro parere e vi invio un caloroso abbraccio. ❤️

Senza titolo 1385_20240421130121.png Senza titolo 1385_20240421130143.png Senza titolo 1385_20240421130209.png
 

cri1401

Florello Senior
Buongiorno. Sono qui perché ho degli aggiornamenti che, benché modesti, mi rendono assai ottimista!
Ho bagnato la piantina due volte, mantenendo una cadenza settimanale, e ho rimosso con cura le foglie basali che progressivamente si sono disseccate. La piantina ha ovviamente perso volume ma la cosa non mi scoraggia.
Appare ancora chiaramente danneggiata ma spero che con le cure che le sto dedicando possa tornare a splendere!

Vi allego alcune foto per non cadere nell'autoinganno e vedere questi miglioramenti solo io...
Sono felice di condividere con voi questi piccoli ma significativi miglioramenti.

Attendo con interesse il vostro parere e vi invio un caloroso abbraccio. ❤️

Vedi l'allegato 804303 Vedi l'allegato 804304 Vedi l'allegato 804306
Si vede che le foglie sono più turgide.
 
Alto