• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echeveria pulvinata

Delonix

Florello Senior
Ragazzi/e la mia echeveria pulvinata ha una lenta ma inesorabile perdita delle fogliolone cicciose! non credevo che stesse male quando l'ho travasata perchè aveva fiorito. ma perde circa una foglia a settimana: diventa trasparente e giallastra, avvizzisce ed infine cade... perché??? e soprattutto: che fare???
La tengo in casa davanti alla finestra, annaffio quasi mai...

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potresti mettere una foto per capire meglio come sta la pianta?
E' una pianta molto semplice da tenere.
In estate la metti all'aperto in un luogo dove non riceva i raggi diretti del sole durante le ore più calde della giornata.
In inverno la metti in un locale fresco, luminoso. Una serra fredda va benissimo. Poi te ne dimentichi e non bagni mai.
Se invece la lasci in casa la metti in un luogo luminoso, lontano dalle fonti di calore e la bagni ogni 40/50 giorni.

Non è che la tua sia troppo bagnata? Il terreno deve essere molto drenante. Ricco di inerti. Se il tuo terreno è troppo ricco e, magari, zuppo, lo devi cambiare.
Svasa la pianta, togli tutta la terra e lasciala con le radici all'aria, ad asciugare, per alcuni giorni, in un locale dove non faccia ne' troppo freddo ne' troppo caldo.
Passati 7/10 giorni rinvasa con una miscela più drenante (l'acqua in eccesso deve scolare via dal vaso abbastanza velocemente).
Attenzione che il sottovaso sia sempre vuoto.

Ste

Delonix

Florello Senior
Grazie Stefano... credo che sia questo il motivo... mia madre non resiste a non dare l'acqua alle piante... anche se sono piante grasse... mi sa che le è troppo sotto mano in cucina e lei si sbizzarrisce a bicchierate d'acqua! :squint:

Alto