• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria perla di Norimberga aiuto

Zonkina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Volevo chiedervi aiuto. Circa sei mesi fa mi è stata regalata questa pianta, che era molto più bassa e con le foglie tendenti verso l'alto (foto con letterina regalo nella pianta) Come da foglio allegato l'ho tenuta in casa, forse sbagliando.. La pianta è cresciuta molto in altezza, perdendo lentamente le foglie basse. Ora però quasi tutte le foglie, ad esclusione della cima, sono rugose e molline al tatto, e tutte orientate verso il basso... Il terriccio è ancora quello del fiorista, e ho annaffiato poco come altre succulente che ho. La pianta sta bene? Dovrei innaffiarla? In teoria in questo periodo vanno in riposo vegetativo quindi con le altre che ho in serra non sto innaffiando.. Meglio trasferirla sul terrazzo in una mini serra non riscaldata? Grazie a chi può aiutarmi!

Allegati

• IMG_20191125_214742_resize_72.jpg
    IMG_20191125_214742_resize_72.jpg
    627,8 KB · Visite: 21
  • IMG_20191125_210027_resize_28.jpg
    IMG_20191125_210027_resize_28.jpg
    574,9 KB · Visite: 15
  • IMG_20191126_002143.png
    IMG_20191126_002143.png
    529,2 KB · Visite: 21

mariated

Giardinauta Senior
No, non sta bene. Si è allungata così perché in casa non aveva abbastanza luce. Cosa puoi fare? Intanto interrompere le innaffiati e portarla in un posto freddo e, possibilmente, luminoso, ma al riparo dalla piogge: una serra fredda, un pianerottolo, una stanza non riscaldata. Resterà così, ma almeno la salvi. Verso marzo aprile la porti fuori. Poi a primavera vedrai come la situazione e si deciderà. Potrebbe pollonare e allora si sistema, oppure restare singola, alta e spoglia, e si può pensare di tagliare la cima e ripiantarla. Io intanto mi prenderei alcune di quelle foglie basse, in buone condizioni, molto prima che cadano da sole, e la metterei a taleare.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Mameha

Giardinauta
A me viene sempre male vedere piante da esterno tenute in casa ahahaha
Comunque concordo con @mariated poi dipende dove abiti, perché se abiti al sud o in un posto dove l'inverno non è rigido, puoi metterla anche fuori sul balcone al riparo dallenpiogge e dimenticarla lì.
Le echeveria non chiedono molte cure, anzi. Dalla pianta che vedo, la cosa che mi preoccupa, è il vaso e il terreno.
Il terreno che utilizzano per le piante succulente nei garden è sempre (o quasi) asfittico perché utilizzano terriccio universale senza alcun tipo di inerti e simili. Pertanto la pianta non respira. A rendere il tutto asfittico, secondo me, contribuisce pure il vaso. Spero almeno che io terriccio sia asciutto e non zuppo.

Ho anche io attualmente una piccola echeveria da vivaio con terriccio merdoso che non asciugava (me l'hanno data già zuppa di acqua). Stava marcendo e allora ho dovuto fare una contromossa: tolto tutta la terra e conservo l'echeveria in un posto fresco con le radici all'aria. Si disidraterà un po', ma se tenuta in luogo fresco (la mia è sulle scale) andrà in riposo. Di tanto in tanto nebulizzo tenendola idratata il più possibile, ma senza esagerare.
Una volta ben asciutta asciutta (quindi lasciata come minimo 10 giorni a "gambe all'aria) puoi momentaneamente piantarla fino a primavera nella sabbia o in un terriccio aciutto per rallentare la disidratazione.
Io il rinvaso preferisco farlo in primavera perché così posso svasarla di tanto in tanto e controllare le radici e più che altro se non sopravvisse avrei fatto un rinvaso ad hoc per nulla

Ultima modifica:

mariated

Giardinauta Senior
Condivido. Volevo dire pure quello ma poi mi sono dimenticata.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

cri1401

Florello Senior
Io aggiungerei, dato che è eziolata e non credo che tornerà normale, di decapitarla la prossima primavera. Taglierei via la parte con le foglie in modo che ricacci fuori dal fusto ormai spoglio: ci vuole tempo ma tornerà bella.

Zonkina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte/i per l'aiuto! Il terreno della pianta è asciuttissimo, l'ho tenuta in casa perché purtroppo il cartellino allegato diceva così.. Solo quando ho cercato informazioni mi sono resa conto dell'errore. Abito al nord, in Piemonte, in casa purtrioppo anche se ho molta luce non ho zone fredde. Ho spostato la pianta nella serra non riscaldata sul terrazzo, in una zona riparata ma luminosa.. Visto che vanno incontro a riposo vegetativo, consigliate di non bagnare fino a primavera? Per la futura decapitazione... Non ne ho mai fatta una, taglio e basta, aspetto e spero che ricresca qualcosa? Grazie ancora!

reginaldo

Florello Senior
Personalmente prima di portarla nella serra fredda avrei cambiato i terriccio adoperando una miscela di 1/3 di terriccio universale setacciato (terriccio maturo di foglie, terriccio da giardino) e 2/3 di materiale inerte senza trascurare un buon sottofondo di solo materiale inerte, vaso forato. Ora che l'hai spostato fuori al riparo dai venti freddi non serve fare nulla aspetta la primavera e segui le indicazioni di https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370&sid=c454ab6002e404d25ee117a373888a3d

Ankh

Aspirante Giardinauta
chiedo scusa, anch'io tengo esposta una perla di Norimberga ma, dopo un anno di vita, le sue famose sfumature rosa stanno via via svanendo del tutto :/ ora è praticamente diventata quasi tutta verde, a parte i primissimi germogli. Da cosa può dipendere? È possibile che col tempo il suo colore torni ad essere soltanto il verde?

cri1401

Florello Senior
chiedo scusa, anch'io tengo esposta una perla di Norimberga ma, dopo un anno di vita, le sue famose sfumature rosa stanno via via svanendo del tutto :/ ora è praticamente diventata quasi tutta verde, a parte i primissimi germogli. Da cosa può dipendere? È possibile che col tempo il suo colore torni ad essere soltanto il verde?
Ti ho già risposto dall'altra parte.

Alto