• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria molto malconcia

ale72

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti i giardinauti.
Ho una echeveria che negli ultimi anni mi ha sempre seguito nei miei 3 traslochi, ma sembra che quest’ultimo sia stato poco gradito e molto probabilmente non si trova nelle condizioni generali più adatte tant’è che la trovo molto sofferente.

Allego foto per sottoporla alle vostre analisi; sicuramente il terreno non è dei più adatti, il vaso credo sia troppo grande (rinvaso? Anche se è estate?) e tutto si sta ripercuotendo sulla pianta che anziché crescere rigogliosa come faceva prima del trasloco sembra decisamente malconcia, sembra bruciata…
All’inizio della primavera ho dato del concime liquido come mi era stato suggerito, e credo che l’errore sia stato proprio l’eccessiva quantità (le annaffiavo un giorno si e uno no con il concime…) poi arrivato nel nuovo appartamento, a fine maggio, l’ho posizionata a sud-est e annaffiata ogni 2/3 gg..
Come mi devo comportare???

Grazie per la disponibilità.

http://www.flickr.com/photos/40649668@N07

Diletta

Maestro Giardinauta
io non ci capisco molto....la mia fa praticamente tutto sola perchè è in terra, il concime è sicuramente eccessivo, ma mi sbaglio o è farcita di animalini? io di solito le pulisco col cotton fiock e marsiglia sciolto in acqua...faccio un pò di intrugli "naturali" e solo se non vedo miglioramenti intervengo col chimico. cmq, aspettiamo i supremi...

miciajulie

Fiorin Florello
per come l'hai trattata, è ancora troppo bella. è pianta che va bagnata nella bella stagione 1 volta alla settimana abbondantemente, fin che l'acqua esce da sotto. non così spesso come facevi tu. calmati con il fertilizzante! un po' di sole non le fa male, anzi. sono troppo ciecata per vedere gli animalini quindi anch'io ti rimando agli esperti

malvarosa

Aspirante Giardinauta
l'echeveria glauca purtroppo èoggetto d'attrazione sia per afidi che per cocciniglie, la tua non fa eccezione. Ammmmmazzzzali per benino anche con un semplice stecchino imbevuto di sapone per piatti , poi prendi la pianta e la sposti di posizione perchè il primo modo per combattere le invasioni di insetti e porcheriole varie è procurare ventilazione alle piante. Circa il pieno sole avrei da dire la mia: le echeverie crescono benissimo in una luce intensa ma filtrata, alcune di loro hanno sfumature di colore che il sole fa scomparire, per esempio proprio la glauca se posta in una luce adatta diventa celeste (bellissima!) in pieno sole diventa grigia. Il mio album su Flickr, Aporophylla, ho echeverie

ale72

Aspirante Giardinauta
...ma è normale che le radici si siano sviluppate così in superficie???
mia madre ha tante echeverie che intasano completamente il vaso.
forse un altro dei miei sbagli è che ho scelto una ciotola decisamente troppo grande...

malvarosa

Aspirante Giardinauta
per controllare meglio la crescita puoi travasarla (a settembre, alla ripresa vegetativa)in un vaso più piccolo, ma a me sembra che il problema non è il vaso, per quanto riguarda le radici in superficie potrebbe trattarsi del fatto che la innaffi troppo e non ha bisogno di cercare l'acqua in fondo al vaso, ma è troppo piccola per poter fare questo tipo di considerazioni.

ale72

Aspirante Giardinauta
...dunque, ho eliminato gli insettini con cotton fioc inbevuto con acqua e det piatti e poi ho ricollocato la pianta a sud.
sono 3 giorni che non innaffio ma sembra che la situazione non migliori.
poi come mai alcuni rami a perso completamente le foglie???
spuntone.jpg

comincio a perdere ogni speranza di recuperare la mia echeveria.:muro:

grazie

miciajulie

Fiorin Florello
perdere la speranza, no, assolutamente no. iotaglierei di netto il tronco circa 5 cm sotto le foglie, come ad avere dei piccoli alberelli. li lascerei all'ombra e all'aria, perchè si secchino i tagli, tre-quattro gg, poi li interrerei per circa 4 cm, di modo che le rosette di foglie fossero a circa 1 cm dal terreno. lascerei in ombra, e all'aria. dopo una settimana comincerei ad annaffiare da sotto. per la pianta madre, la lascerei dov'è, tagliando i tronchi a circa 3-4 cm. se ce la fa si riprende, altrimenti dovresti presto avere delle nuove piante dalle rosette di cui sopra
la mia echeveria glauca è in pieno sole, bella azzurra, e continua a fiorire, e a riprodursi. da due rosette, due anni fa, ora riempie abbondantemente una balconetta di 40 cm. unica avvertenza, quando dallas erra invernale la metto fuori, il sole glielo faccio prendere piano piano, o si rovinano le foglie, si bruciano. è importante che sia aerata, la tengo su un angolo del davanzale.

ale72

Aspirante Giardinauta
tu quindi mi consigli questa soluzione abbastanza drastica...effettivamente la pianta non cresce e non crepa...
ma allora a questo punto prendo in considerazione il rinvaso, magari in vaso di dimensioni più ridotte, che ne dici???

miciajulie

Fiorin Florello
importante è il terriccio, il vaso è secondario. io ho dovuto fare il contrario, metterla da uno piccolo a uno grande perchè si moltiplicava tipo coniglietto assatanato. per cominciare, le nuove 'rosette' che metterai in terra a radicare le metterei in un vaso piccolo, sì. la piantamadre, visto che la decapiti, puoi svasarla e controllare le radici. se sono molto sviluppate la lasci lì, altrimenti rimpicciolisci il vaso.

ale72

Aspirante Giardinauta
alla fine ho preso coraggio e...il coltellino...
ecco come era ridotto l'interno del tronco
P1060498.JPG

mi sapete dire qual è stato il problema?
ora ho il vaso vuoto
P1060496.jpg

ma la prossima settimana prenderò l'echeveria rigogliosa di mia madre sperando che non faccia una brutta fine...

malvarosa

Aspirante Giardinauta
è marciume più o meno secco, taglia drasticamente tutto e disinfetta, se puoi procurarne altre in salute meglio, mi sembra che questa sia proprio andata

Alto